Ravensburger – La terza edizione del Campionato Mondiale del Puzzle si terrà in Spagna alla fine di settembre.
Dal 20 al 24 Settembre 2023 a Valladolid (Spagna) si terrà la terza edizione del Campionato Mondiale del Puzzle. È prevista la partecipazione di oltre 1.000 concorrenti provenienti da 65 Paesi. L’evento è organizzato dalla World Jigsaw Puzzle Federation (WJPF), organizzazione no-profit che unisce gli appassionati di puzzle da tutto il mondo e si impegna nell’organizzazione di eventi e competizioni ad essi dedicati. Ravensburger è stata scelta nuovamente come partner esclusivo e sponsor ufficiale dell’evento. La rinomata azienda di giocattoli, leader nel mercato del puzzle, è il fornitore esclusivo di tutti i prodotti utilizzati durante la competizione. L’edizione del World Jigsaw Puzzle Championship 2022 è stata addirittura riconosciuta dal Guinness World Records come il più grande evento di puzzle al mondo.
Vallodolid (Spagna), 4 Giugno 2023 – Dal 20 al 24 settembre, la World Jigsaw Puzzle Federation (WJPF) ospiterà il terzo Campionato mondiale di puzzle nella “Cúpula del Milenio”, in collaborazione con il Comune di Valladolid (Spagna). Circa 950 appassionati di puzzle provenienti da Germania, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica e altri 61 Paesi si sono già iscritti per partecipare alla competizione, riconosciuta da tutta la comunità mondiale degli appassionati di puzzle.
La competizione dura diversi giorni e ha inizio la sera del 20 Settembre. Nei giorni successivi si svolgeranno i premilinari, le semifinali e le finali in 3 categorie (individuale, a coppie e a squadre) sotto la cupola del Millennium Dome, che offre le migliori condizioni di luce a tutti i concorrenti. L’organizzazione prevede di registrare circa 2.000 iscrizioni da parte di 1.200 partecipanti internazionali. Il 73% dei concorrenti è costituito da donne, con un’età media di 39 anni.
Individuale, a coppie o a squadre: le tre categorie della competizione.
Nella categoria individuale, la sfida consiste nel completare un puzzle di 500 pezzi in meno di due ore. Durante l’ultimo campionato, il vincitore Alejandro Clemente León dalla Spagna è riuscito a completarlo in 34 minuti e 25 secondi. La concorrente norvegese Kristin Thuv è arrivata seconda solo 7 minuti dopo, seguita dalla ceca Tereza Koptíková, che ha conquistato il terzo posto terminando in 42 minuti e 18 secondi.
Nella categoria a coppie, i concorrenti devono completare un puzzle da 1.000 pezzi entro due ore. Le polacche Katerina Novotna e Tereza Koptíková hanno impiegato 1 ora e 2 minuti per vincere la competizione dello scorso anno, piazzandosi davanti agli spagnoli Demelza Becerra Robledillo e Ángel Heras Salcedo.
Le squadre devono completare due puzzle da 1.000 pezzi entro tre ore e i partecipanti possono scegliere tra quattro diversi puzzle. La squadra spagnola “Non Stop” ha vinto il campionato 2022 con un tempo di 2 ore e 54 minuti davanti alla squadra tedesca “Eckteile” e alla squadra americana “Jigsaw Junkies”.
Ravensburger è sponsor dei Puzzle
Per l’evento, Ravensburger offrirà i puzzle 2D dal suo ampio portfolio, alcuni dei quali realizzati appositamente per le gare finali dell’evento. L’uso di puzzle esclusivi e non ancora in gamma garantisce la correttezza del gioco, dal momento che tutti i partecipanti vedranno le immagini per la prima volta appena prima dell’inizio delle gare.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del World Jigsaw Puzzle Federation e sui rispettivi canali social. Inoltre, le informazioni sulle qualifiche e sulle classifiche vengono fornite in tempo reale sul sito web della WJPF.
La più grande competizione di puzzle del mondo secondo il Guinness World Records.
Ogni anno, da 50 anni, il Guinness World Records emoziona tutti con i record più incredibili raggiunti in tutto il mondo. Ora anche il World Jigsaw Puzzle Championship ne fa parte. Non c’è da stupirsi, visto che nel 2022 il World Jigsaw Puzzle Championship ha totalizzato 1.500 iscrizioni al concorso, 1.206 puzzle e 589.394 pezzi di puzzle posizionati correttamente. Per questo motivo, nell’aprile del 2023, il Guinness World Records ha eletto l’evento come il più grande concorso di puzzle del mondo.
Fonte: CS Ravensburger
Have a good game!
Seguici su Google News!