Inizia oggi uno dei momenti più attesi nella capitale della moda: alla Milano Fashion Week Antonio Marras presenta la sua nuova collezione Primavera Estate 2023/2024. Lo stilista di Alghero è da sempre sinonimo di innovazione e tradizione. Aspettavamo con ansia dunque la presentazione dei suoi nuovi capi.
Milano Fashion Week, Antonio Marras ci porta al mare
La sfilata comincia con Marisa Berenson. Si tratta di un vero e proprio spettacolo al quale partecipa lo stesso Marras: Live, Camera, Action! è una rappresentazione dell’Italia degli anni 60. La Berenson è la protagonista di un film, alla quale però non è arrivato ancora il vestito. I modelli allora sfilano in messo a un vero e proprio set mentre alcune sarte si occupano di cucire in live. Si parla di isola: l’isola è uno stato mentale, dice, la voce fuori campo.
E il tema dell’isola non può non essere carico a questo genio della moda: in sottofondo onde e gabbiani e una Lamborghini di scena. La collezione primavera estate che viene presentata è sia maschile che femminile. I modelli sono eterei, e portano capi sia da giorno che da sera. Lo spettacolo si conclude con la scena di Marisa Berenson vestita da regina che afferma “La semplicità premia sempre”. L’atmosfera è calma e elegante; uno die temi che l’artista ha voluto portare è proprio quello della famiglia, come si legge sul suo profilo Instagram nei post precedenti alla sfilata.
I dettagli dei capi
I colori sono tenui, beige e marroni alternati a colori pastello. “La semplicità premia sempre”: così recita una delle stampe di un abito. Completi, gonne, abiti; ma anche giacce oversize e collant colorati sono il tema ricorrente di questa collezione. Per la selezione uomo abbiamo riferimenti alla scuola con pantaloni corti e calze al ginocchio. Il trucco scelto è in pieno stile anni ’60, con ciglia importanti e eye-liner.
Non manca il mare, con alcuni costumi interi, e una delle firme dello stilista, il motivo floreale (in particolare una rosa). Come tessuti abbiamo cotone, lino, ma anche tulle e organza molto leggeri. Cappelli, tacchi alti e guanti completano i look, che si mescolano in maschile e femminile. La bellezza della semplicità è la sua firma. Un vero e proprio genio del design: chiaro, preciso e creativo.
Chi è Antonio Marras
Antonio Marras nasce ad Alghero nel 1961. Ha da subito un grande talento per la moda: nel 1987 disegna la sua prima collezione. Qualche anno dopo, nel 1991, comincia a presentare le sue collezioni prima a Roma e poi a Parigi. Comincia così a farsi notare soprattutto per la sua attenzione ai dettagli. Le sue figure di maggior ispirazione sono donne di grande potenza nella storia della Sardegna: Eleonora d’Arborea, Adelasia di Torres; ma anche donne di rilievo come Tina Modotti e Amelie Posse Bràzdova.
Il suo è uno stile anticonformista e mutevole. Ogni anno infatti si presta a svariate ricerche per portare temi sempre a lui cari, identità, multiculturalismo, esilio. Inoltre, la sua produzione non si limita solo all’abbigliamento: è anche designer. Infatti, nel suo atelier di Milano “Nonostante Marras”, è presente uno spazio dedicato a tutte le opere di design e oggetti di arredamento che possono essere acquistate.
Marianna Soru
Seguici su Google News