Susanna Artero, conosciuta quando Nicola Pietrangeli aveva 21 anni e lei 18, à stata sua moglie ed è la madre dei suoi tre figli: Marco, Filippo e Giorgio. Ha due nipoti. Da sempre ha fama di playboy, ma è anche stato tradito. Dall’intervista della scorsa primavera a Repubblica: «L’abito del playboy me lo hanno cucito addosso gli altri, forzando un po’. Ma alle donne, si sa, piacciono le divise: e io nella mia uniforme bianca sullo sfondo rosso o verde, devo ammettere, partivo avvantaggiato». La più famosa delle storie quella con Licia Colò che aveva trent’anni di meno. «Con Licia pensavo sarebbe stata la storia definitiva. Pensi che per lei mi ero trasferito a vivere a Casal Palocco: tanto carino, per carità, ma per uno come me abituato a Roma nord, è stata una grande prova d’amore». Nessun tradimento in questo caso. «Le corna invece, me le hanno messe eccome mia moglie Susanna e poi Lorenza. Paola invece, con cui ho rotto recentemente, non credo». La moglie lo ha tradito con un uomo più giovane. Lui non le risparmia niente. «Sono 40 anni che le pago gli alimenti. Che devo fare? Susanna non si è mai alzata prima di mezzogiorno». Dice di aver tradito una volta sola durante le quattro storie importanti della sua vita, ma non nega di aver frequentato molte. Non disegna il viagra e ricorda la notte più calda della sua vita a Venezia
Negli anni Cinquanta, due donne catturavano l’attenzione di tutta Roma: Susanna Artero e la sua migliore amica Paola Campiello. “Era bellissima,” raccontò Nicola Pietrangeli a Repubblica, parlando di Susanna, la donna con cui avrebbe poi condiviso una buona parte della sua vita.
L’inizio della loro relazione risale ai giorni in cui erano ancora dei ragazzini, lui a 21 anni e lei a 18. Una storia d’amore che ha visto alti e bassi, come testimoniano le parole della stessa Susanna in uno speciale di SuperTennis. Tuttavia, anche se ci sono stati tradimenti da entrambe le parti, come sottolinea Nicola, non ha mai messo in pericolo la famiglia. Oltre a Susanna, nella vita di Pietrangeli ci sono state altre donne significative. Una delle storie d’amore più glamour è stata quella con la conduttrice Licia Colò, durata sette anni. Nonostante la fama di Nicola, Licia ha ammesso a SuperTennis di non essere stata attratta dalla sua celebrità come sportivo, ma piuttosto dalla sua simpatia, eleganza e modo unico di relazionarsi con gli altri.
Se c’è una cosa chiara nella vita di Nicola Pietrangeli, è l’amore profondo che prova per i suoi figli. Come egli stesso ammette, il rapporto con Marco, Giorgio e Filippo è diventato più forte e significativo dopo che ha smesso di giocare a tennis.
Filippo, in uno speciale SuperTennis, ha offerto un’immagine tenera e commovente del padre. Ha descritto Nicola come “un padre meraviglioso, generoso, un grande amico“. Una figura che, nonostante la sua popolarità possa sembrare “ingombrante“, ha sempre offerto sostegno e affetto ai suoi figli. Forse, come dice Filippo, potrebbe aver mancato un po’ di presenza fisica quando erano piccoli, ma mai l’affetto.