L’81% dei decessi per overdose nella città di New York sono causati dal fentanyl, secondo i dati diffusi dal Dipartimento della Salute, che ha anche avvertito come, quello delle morti per overdose, è un dato cresciuto del 12% in un solo anno. È, infine, il numero più alto (3.026) dall’inizio delle registrazioni nel 2000. Gli afroamericani sono i più colpiti da questo fenomeno, seguiti dai cittadini di origine latina. Il Bronx, una delle aree più povere, resta la zona dove più frequentemente avvengono i decessi.
Fentanyl, drammatico salvataggio in extremis di una bambina di due anni in overdose
Un video choc mostra il momento in cui gli agenti di polizia sono riusciti a rianimare una bambina di due anni, dopo una sospetta overdose di droga. Il filmato della bodycam mostra il corpo senza vita del bambino nel corridoio di un edificio mentre un agente manovre di rianimazione cardiopolmonare . Il salvataggio è avvenuto nei giorni scorsi a Portage, Wisconsin. Gli agenti erano nella vicina stazione e sono arrivati pochi secondi dopo la chiamata di emergenza. Si sospetta che la bambina abbia assunto una quantità fatale di oppioidi (nella abitazione dove si trovava il bambino le forze dell’ordine hanno arrestato una donna e trovato Fentanyl e altre droghe). Negli stati uniti è allarme per i tanti morti da Fentanyl (un analgesico con una potenza di almeno 80 volte superiore a quella della morfina, usato come droga)
Quello che era nato come un semplice analgesico si è trasformato, secondo il Washington Post, in una vera e propria epidemia, nonché in una preziosa fonte di reddito per la criminalità organizzata. Molti esperti tirano un sospiro di sollievo pensando che questo potente oppioide non sia ancora esploso in Europa, ma i dati dicono che nonostante una diffusione di gran lunga più bassa i decessi ci sono e il mercato europeo potrebbe aprirsi a questo tipo di droga a causa di una serie di fattori.
Joe Biden è angosciato dall’invasione del fentanyl negli Usa e decide di lanciare un’offensiva contro la droga del nuovo millennio. Usato anche in veterinaria, questo oppiaceo sintetico è considerato 80 volte più potente della morfina e dell’eroina e continua a provocare una strage tra i tossici americani. Ne uccide 100 mila l’anno. Così, dopo richiami e pressioni sul presidente Andrés Manuel López Obrador, troppo spesso caduti nel vuoto o respinti al mittente, il presidente statunitense passa all’azione con un piano destinato a sollevare un vespaio di polemiche.
Fentanyl in Europa
In Europa si è iniziato ad aprire gli occhi su questa sostanza solo di recente. Nel dicembre del 2016 un giovane è morto a Cannes per overdose da fentanyl. Aveva acquistato una pillola, convinto che si trattasse di morfina. Prima di questo caso lo Stato che ha sperimentato la maggiore diffusione dell’oppiaceo è stata l’Estonia, dove il fentanyl si è diffuso rapidamente a causa di una carenza di eroina. Diventato in breve tempo l’oppioide più utilizzato tra i tossicodipendenti, le morti per overdose sono salite a 1600 persone, gran parte delle quali riconducibili al fentanyl. Il fenomeno si è bloccato solo nel 2017 quando la polizia ha bloccato le forniture andando a chiudere un laboratorio clandestino.