Grazie a Ghenos games abbiamo in Italia il nuovo titolo dell’autrice Kaya Miyano: Trio. Un veloce gioco di azzardo e memoria che ci permetterà assieme ad altri giocatori di vivere dei quarti d’ora molto intensi. Un gustoso titolo che ci vede nella disperata impresa di collezionare tris di carte uguali prima degli avversari con pochissime informazioni.

Cosa ci serve per collezionare dei Trio

La piccola (seppur intrigante) scatolina di Trio è ciò che vorresti sempre trovare nello zainetto nel momento in cui sai di avere quindici minuti liberi e qualche altra persona da coinvolgere in questo giochino super veloce.
Nella scatola troviamo semplicemente:

  • Regolamento
  • 36 Carte

Ogni carta riporta un numero che va da 1 a 12 e sarà stampata in triplice copia per permettere di collezionare i Trio.

Tutti i Trio vengono al pettine

In base al numero di giocatori il regolamento ci dice quante carte ognuno avrà in mano e quante saranno messe sul tavolo a faccia in giù.
Sistemate le carte ognuno ha la possibilità di effettuare un’azione fra:

  • Rivelare una carta sul tavolo. Ricorda che poi la carta non sarà girata di nuovo a faccia in giù quindi presta attenzione alla informazioni che stai rivelando ai tuoi avversari
  • Chiedere a un giocatore di mostrare la carta più alta o la carta più bassa che ha in mano. La carta rivelata sarà posizionata scoperta sul tavolo. Si può scegliere di rivelare in questo modo anche una carta dalla propria mano purché sia la più bassa o la più alta.

Puoi continuare a ripetere queste azioni durante il tuo turno fino a che non vengono rivelati due numeri diversi o finché non potrai reclamare un Trio (un tris di numeri uguali). Il giocatore che per primo colleziona tre Trio oppure il Trio di 7 vince la partita.

Un sistema semplice quanto intelligente

Come si sarà potuto notare le regole non sono molte ma come spesso sentiamo dire “less is more”. Trio è un gioco semplice, adatto a tutti e con un meccanismo estremamente preciso che ci conduce necessariamente alla fine della partita abbastanza in fretta. Ogni scelta che prenderemo sarà fondamentale e potrà comportare un successo come un completo ribaltamento della situazione.
Il gioco si basa sostanzialmente sulla raccolta di informazioni, ogni giocatore ne ha alcune a inizio partita e dovremo dosarle per non dare troppo vantaggio agli altri. D’altro canto ogni volta che andiamo a cercare numeri nella mano altrui riveliamo qualcosa e altrettanto si può dire per le carte scoperte. Anche la vittoria alternativa basata sul Trio di 7 è interessante. Potendo rivelare solo la carta più alta o più bassa puntare ai 7 vuol dire adottare una strategia che non porterà risultati prima delle fasi avanzate di partita, potrebbe invece rappresentare una solida speranza per chi è rimasto indietro nelle fasi di inizio partita.
Il gioco è volutamente semplice per essere fruibile da tutti in un tempo molto contenuto, il perfetto gioco da viaggio. Se però voleste una sfida più intensa si può sempre adottare la modalità spicy in cui si vince collezionando almeno due Trio di quelli che (sul fondo delle carte di ogni tris) risultino collegati.
Il gioco è un ottimo riempitivo, ovviamente non molto tematico ma preciso e privo di sbavature che possano creare dubbi o bloccare il flusso, consigliato per riempire piccoli momenti o da portare con sé per sfoderarlo con amici o familiari.

Seguici su Google News