Senza dubbio è la più importante notizia musicale del 2023. Oggi Paul Mc Cartney ha annunciato l’uscita (per il prossimo 2 novembre) del nuovo singolo, inedito, dei Beatles intitolato “Now and Then”.

«Ed eccola lì a voce di John, chiara e limpida. È molto emozionante e suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles. Penso che sia una cosa eccitante essere ancora al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha mai sentito”». Gli fa eco Ringo Starr: «È stata l’esperienza che più ci ha avvicinato ad averlo di nuovo nella stanza con noi, è stato davvero emozionante per tutti. È stato come se John fosse lì, capite. È fantastico». Non si è sottratta al commento di un evento così importante anche Olivia Harrison, vedova di George, che ha dichiarato: «Nel 1995, dopo diversi giorni trascorsi in studio a lavorare alla traccia, George sentiva che le difficoltà tecniche con la demo erano insormontabili e ha concluso che non era possibile completare la traccia con uno standard sufficientemente elevato. Se fosse qui oggi, sappiamo che si sarebbe unito a Paul e Ringo mettendoci tutto il cuore per completare la registrazione di “Now And Then”.

Uscirà giovedì 2 novembre alle 16:00 ore italiane “Now and Then”, l’ultimo inedito dei Beatles, l’ultimo brano in cui i Fab Four saranno tutti presenti sulla stessa traccia.

“Now And Then” è l’ultima canzone dei Beatles scritta e cantata da John Lennon, alla quale hanno lavorato Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr negli anni ’90 e completata poi da Paul e Ringo solo oggi, grazie all’intelligenza artificiale.

Il doppio singolo A-side abbina l’ultima canzone dei Beatles alla prima: il singolo di debutto della band nel Regno Unito nel 1962, “Love Me Do”, una perfetta controparte a tutto tondo di “Now And Then”.

Entrambe le canzoni sono mixate in stereo e Dolby Atmos e la release presenta una copertina originale del famoso artista Ed Ruscha.

Il nuovo video musicale di “Now And Then” debutterà venerdì 3 novembre.

Un film documentario della durata di 12 minuti, “Now And Then – The Last Beatles Song”, scritto e diretto da Oliver Murray avrà la sua première il 1° novembre. Sarà inoltre caricato sul canale ufficiale YouTube dei Beatles alle ore 20.30 (ora italiana).

Il commovente corto racconta la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles, attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson. 

Il documentario “Now And Then – The Last Beatles Song” sarà disponibile per la visione sul profilo ufficiale YouTube dei Beatles.

Fu Jeff Lynne degli ELO, amico e collaboratore dei Fab Four da molto tempo a produrre le tracce e riportare virtualmente in vita Lennon utilizzando le registrazioni Lo-Fi contenute in una cassetta demo composta poco prima della sua morte e indirizzata a McCartney.

‘Now And Then’ fu già presa in considerazione all’epoca e poi mai realizzata dopo i primi, fallimentari tentativi.