Il 31 ottobre si avvicina e con questa data si avvicina anche la notte di Halloween. Sono molte le idee di viaggio per festeggiare al meglio la fine di ottobre. Tra mete turistiche tipicamente autunnali, paesi e castelli stregati ed eventi a tema, non ci si annoierà di certo nelle giornate più paurose dell’anno.

Il 31 ottobre sta arrivando: destinazioni da scoprire a Halloween

Nella maggior parte dei paesi del mondo il 31 ottobre si festeggia la All Hallows’ Eve, letteralmente la “Vigilia di tutti i santi” (di qui il nome in uso nella tradizione popolare di Halloween). In origine si trattava di una celebrazione tipica della cristianità occidentale, soprattutto del mondo anglofono. Dedicata alla memoria dei santi e dei martiri e di tutti i defunti, è diventata una festività popolare celebrata da un numero sempre maggiore di persone negli ultimi decenni.

Tra vecchie e nuove usanze, questa antica ricorrenza di origine celtica è diventata un’occasione per festeggiare l’autunno. Oltre a travestirsi con costumi a tema e addobbare case e luoghi pubblici, sono in molti a scegliere di organizzare un breve viaggio per il “ponte dei Morti”. Sono tantissimi gli eventi organizzati in Italia per tale ricorrenza e tantissime le destinazioni da scoprire. Di seguito si riporta una selezione di mete imperdibili all’insegna della tradizione e del divertimento.

7 destinazioni in Italia perfette per festeggiare Halloween

Zucche intagliate per Halloween (Photo Credits: Foto di Mayur Gadge da Pixabay)
Zucche intagliate per Halloween (Photo Credits: Foto di Mayur Gadge da Pixabay)

In Italia sono moltissime le destinazioni in cui vivere a pieno l’atmosfera spettrale della notte di Halloween. Misteri, leggende, folklore avvolgono città, Paesi più o meno conosciuti e famose piazze italiane.

1. Corinaldo: alla scoperta della “capitale italiana di Halloween” nelle Marche

Il piccolo comune di Corinaldo, in provincia di Ancona nelle Marche, è stato insignito del titolo di “capitale italiana di Halloween”. Qui, nella notte delle Streghe, le vie e le piazze si riempiono di artigiani e musicisti, i ristoratori preparano per i loro clienti cibi “spettrali” e gli artisti di strada danno vita una festa che sembra uscita da un libro di favole dell’orrore. Gli eventi in programma per il 31 ottobre sono moltissimi e regalano a tutti i visitatori un’esperienza unica e indimenticabile per festeggiare Halloween in Italia. A Corinaldo il folklore locale incontra le tradizioni celtiche, combinando divertimento e cultura in racconti che spaziano dalle leggende sulle streghe alle storie di fantasmi.

2. Triora: incantesimi e leggende prendono vita nel borgo medievale

Per festeggiare la notte dei mostri e delle streghe una meta imperdibile è Triora, un piccolo comune italiano della provincia di Imperia in Liguria. Conosciuto come il “Paese delle Streghe”, questo borgo arroccato a ottocento metri di altezza si trasforma ad Halloween in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Famoso per i processi di stregoneria che si protrassero tra il 1587 e il 1589, Triora è definita la Salem d’Italia. Ancora oggi il borgo conserva la sua atmosfera oscura e tetra. È in particolare la sera del 31 ottobre che Triora offre ai curiosi visitatori un’esperienza indimenticabile: negli stretti vicoli del borgo figure spettrali, incantesimi e antiche leggende prendono vita. Zucche intagliate, fuochi accesi e suoni lugubri, che echeggiano tra le case medievali, rendono particolarmente suggestivo questo borgo medievale. Lo spettacolo interattivo della notte di Halloween attira ogni anno folle di turisti, emozionando adulti e bambini.

3. Napoli: itinerari sotterranei in una macabra cornice

Nella città partenopea ogni anno ad Halloween vengono organizzati degli itinerari speciali. Nel percorso della Napoli Sotterranea sono incluse le Catacombe napoletane. I visitatori che sceglieranno questa destinazione per la giornata di Halloween potranno camminare tra antichi corridoi sotterranei, illuminati dalla soffusa luce delle torce. Ad accompagnarli nella visita ci saranno i racconti delle guide turistiche che parleranno di storie di santi e martiri sepolti, mescolate a miti e leggende locali. Speciali allestimenti e scenografie a tema Halloween renderanno ancora più suggestivo il tour guidato.

4. Emilia-Romagna: il fantasma della piccola Azzurrina nel Castello di Montebello

Vicino a Cesena, in Emilia-Romagna, sorge il castello medievale di Montebello. La rocca domina da millenni, con la sua mole, la valle del Marecchia e dell’Uso. Un coinvolgente tour del castello, adatto a bambini e adulti, sarà perfetto per Halloween. Tra storia, arte e natura, il visitatore si addentrerà alla scoperta dei tesori nascosti nel castello e dei suoi misteri, in particolare legati alla popolare leggenda di Azzurrina. Secondo la tradizione folkloristica, nel castello si aggirerebbe il fantasma di una misteriosa bambina, Azzurrina, scomparsa nel 1300.

5. Roma: fantasmi e leggende nelle piazze della capitale

Nella sua storia millenaria, la capitale di Italia ha visto passare popolazioni provenienti da ogni parte del mondo. Cultura e tradizione popolare si sono a lunghe intrecciate e hanno trovato ampio sviluppo in una città in cui la sua stessa fondazione è legata a una leggenda. Tra i numerosi racconti che costituiscono le fondamenta del folklore romano molti hanno per protagonisti i fantasmi.

Passeggiando nella città durante la notte di Halloween si potrebbe avere la (s)fortuna di imbattersi in diverse figure spettrali. Piazza del Popolo, ad esempio, è famosa, oltre per le bellezze architettoniche, anche per il fantasma dell’imperatore Nerone. Secondo la leggenda, dopo la sua morte, Nerone sarebbe stato sepolto nel luogo in cui oggi sorge la Piazza e dove nel primo secolo d.C. si trovava il mausoleo della famiglia paterna. L’albero piantato in prossimità della tomba divenne il punto di ritrovo per demoni e streghe e per secoli fu uno dei luoghi più inquietanti della città. L’albero venne fatto abbattere nel dodicesimo secolo per bonificare l’area dai demoni e realizzare così la chiesa di Santa Maria del Popolo.

Piazza del Popolo non è l’unica piazza di Roma famosa per i fantasmi. A Piazza Navona, ad esempio, è di casa il fantasma di Olimpia Maidalchini, soprannominata la Pimpaccia. Questa nobildonna del Seicento, ricordata per la sua astuzia e per la sua avarizia, fuggì da Roma dopo aver derubato lo stesso papa. Secondo la leggenda, nelle notti di luna piena il fantasma della Pimpaccia esce da palazzo Pamphilij, su una carrozza nera trainata dai diavoli, e arriva a Ponte Sisto dove la carrozza cade inabissandosi nel Tevere tra le risate lugubri e agghiaccianti di Donna Olimpia.

6. Bomarzo: il giardino dei mostri “pietrificati”

Se si è nel Lazio, una delle mete da visitare è sicuramente il Sacro Bosco di Bomarzo. Situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale, il Parco, realizzato nel XVI secolo, ospita monumenti in basalto che raffigurano animali mostruosi e mitologici. Perfetto per celebrare la festa dei mostri e delle streghe!

7. Halloween nei parchi divertimento di Italia

Per far vivere in pieno l’atmosfera di Halloween ai bambini, particolarmente adatti saranno i parchi divertimento. A Gardaland (in provincia di Verona), Mirabilandia (nel comune di Ravenna), MagicLand (a Valmontone), o nei numerosi altri parchi dislocati in Italia, si potrà trascorrere un 31 ottobre all’insegna del divertimento e del brivido tra attrazioni ed eventi a tema Halloween.

Elisabetta Guglielmi

Seguici su Google News