Ivan Bart è morto a soli 60 anni, dopo una breve malattia. Il talent scout aveva lanciato top model come Gisele Bündchen e Gigi e Bella Hadid. Ad annunciarlo una foto sul suo profilo Instagram.
Chi era Ivan Bart
L’ex presidente aveva studiato psicologia all’Università di New York. E voleva sempre sottolineare che si trattava di una istituzione statale, non un college Ivy League. «Penso che aver studiato psicologia mi abbia veramente aiutato in questo business che ha al centro le persone, i loro desideri e le loro motivazioni, la qual cosa è particolarmente importante quando hai a che fare con ragazze nell’età della loro formazione», aveva affermato.
Ad annunciare la sua scomparsa una foto in bianco e nero: «Il nostro mondo ha perso uno dei grandi. Ivan Bart, 1963-2023». Inoltre, Mark Shapiro, presidente e direttore operativo di Endeavour (che possiede l’agenzia), ha mandato questa mail ai dipendenti: «È con travolgente tristezza e profondo rammarico che condivido la morte durante venerdì 27 ottobre di Ivan Bart, presidente di lunga data di Img Models e pioniere nel settore della moda».
Tra i grandi talenti scoperti ricordiamo Kate Moss, Tyra Banks, Carolyn Murphy, Gisele Bündchen, Gigi e Bella Hadid, Lyly Donaldson, Kate Upon. A lui si deve anche il successo delle prime modelle curvy: Ashley Graham, Candice Huffine, Preciuos Lee e Zach Miko, primo modello per taglie forti ad avere un prestigioso contratto con una major, la IMG Models.
In tanti hanno ricordato l’agente in queste ore. E proprio Ashley, prima modella curvy sulla copertina di Vogue, ricorda Bart: «Il tuo impatto ha spostato le montagne e abbattuto tanti muri per me e per tanti altri. Non posso ringraziarti abbastanza per le opportunità che hai creato per me, il tempo che hai investito e l’aiuto che mi hai dato per affrontare un settore così difficile». E ancora: «Ivan. Non ho ancora parole per questa perdita. Non dimenticherò mai il tuo spirito e i tuoi abbracci, il tuo sostegno e la tua lotta per gli altri. Grazie di tutto», ha dichiarato Gigi Hadid . «Ti amo, Ivan», le parole invece di Hailey Bieber.
Marianna Soru
Seguici su Google News