Per la prima volta dopo cinquantaquattro anni, i Beatles hanno raggiunto la vetta delle classifiche del Regno Unito con Now and then, un brano che usa l’intelligenza artificiale per riunire la leggendaria band britannica, ha dichiarato domenica l’organizzazione che compila le classifiche. Pubblicato giovedì, il brano era stato registrato da John Lennon ed è stato completato dopo la sua morte dagli altri musicisti del gruppo.
Questo è il diciottesimo singolo della band di Liverpool a raggiungere la vetta della classifica: il primo era stato From me to you nel 1963 e l’ultimo The ballad of John and Yoko nel 1969, poco prima dello scioglimento della band nell’aprile del 1970
Si prevede che occuperà il primo posto nella prossima classifica settimanale, che sarà pubblicata venerdì prossimo, spodestando così la superstar americana Taylor Swift. La canzone originale è stata registrata da John Lennon negli anni Settanta sulla ormai celebre cassetta con scritto sopra “For Paul”, destinata all’amico. In molti credono che quello sia stato uno dei primi passi verso una possibile reunion della band. Poi, quella cassetta è stata consegnata da Yoko Ono a McCartney nel 1994. E l’artista, insieme a Harrison e Starr, ha lavorato su molte bozze lasciate da Lennon. Così, arriva nel 1995 la canzone postuma Free as a Bird nella compilation Anthology 1. Poi è stato il turno di Real Love su Anthology 2 del 1996.
Secondo quanto comunicato, però, quando invece si sono trovati tra le mani Now and Then, hanno rinunciato a lavorarci sopra, visto che i bassi del pianoforte rendevano impossibile ascoltare la voce di Lennon con chiarezza. Tanto che Harrison aveva parlato di questa canzone definendola una «fottuta spazzatura».
Nel 2022, però, grazie ai software di intelligenza artificiale si sono riusciti ad estrarre voci, chitarre e pianoforti ripuliti. E così, McCartney e Starr hanno deciso di tornare in studio e registrare Now and Then. Il risultato è quello che è presente nelle nostre cuffiette da pochi giorni, con la voce di Lennon originale, ma “ripulita” e mixata insieme agli altri suoni.