La battaglia nei confronti dei siliconi in uso cosmetico e skincare è portata avanti da anni e anni. I pareri sono sempre stati iper contrastanti, ma comunque è certo che hanno un certo impatto sull’ambiente. Per questo i consumer cercano sempre più cosmetici che sì abbiano quella perfetta sensazione emolliente, morbida e levigata, ma a patto che siano sostenibili.
E se vi dicessimo che esistono alternative ai siliconi (con le stesse prestazioni) ma sostenibili?
E se vi dicessimo che è stato trovato l’alternativa al silicone, ma completamente di derivazione naturale e biodegradabile. Grazie a numerosi studi, è stato appunto creato l’emolliente SilSense Bio 5, di derivazione naturale, biodegradabile, altamente puro e volatile da utilizzare come alternativa al silicone Cyclopentasiloxane D5 nelle applicazioni leave-on, con prestazioni e sensazione sensoriale simili. Adatto al makeup, alla skincare, ai solari, all’haircare e ai coloranti per capelli.
I siliconi volatili nei cosmetici sono ingredienti ad alte prestazioni che offrono una sensazione sensoriale morbida e setosa sulla pelle e sui capelli, ma con notevoli svantaggi per l’ambiente. L’emolliente SilSense™Bio 5 di Lubrizol Life Science Beauty è un silicone sostenibile alternativo al ciclopentasilossano D5 che offre le stesse prestazioni e la stessa sensazione sensoriale nelle applicazioni leave-on, in particolare per le formulazioni per la cura della pelle, dei capelli, del sole e del makeup.
L’emolliente SilSense Bio 5 è un emolliente volatile biodegradabile, altamente puro e a rapida diffusione che fornisce una sensazione di leggerezza e morbidezza non grassa a capelli, cuoio capelluto e pelle. Si tratta di una chimica bio-alcanica sostenibile, derivata da un olio non OGM, 100% vegetale. Questo emolliente è approvato dal COSMOS e conforme alle norme vegane, halal e kosher, come riportato da Premium Beauty.
Le funzioni di questo nuovo ingrediente
Utilizzato nelle formulazioni per la cura dei capelli, l’emolliente SilSense Bio 5 conferisce morbidezza e levigatezza alla fibra in applicazioni asciutte e bagnate. Fornisce un miglior volume e controllo dell’effetto crespo ed è stato dimostrato che migliora le condizioni del cuoio capelluto fornendo idratazione e migliorando la funzione di barriera. Aiuta inoltre a mantenere il pH della cute del cuoio capelluto.
Nelle applicazioni per la cura della pelle, per i trattamenti solari e per il trucco, l’aggiunta dell’emolliente SilSense Bio 5 conferisce alle formulazioni una sensazione di leggerezza, con un effetto liscio e asciutto e una buona dispersione dei pigmenti. Ha ricevuto anche premi dai più importanti Award della cosmesi? Sì! Infatti è stato riconosciuto come ingrediente innovativo per offrire performance sensoriali e di makeup ottime all’in-cosmetics Global 2023 con il Silver Make-up Bar Award.
Seguici su Google News