Oggi più di ieri viviamo in un’epoca caratterizzata dalla tecnologia digitale. Le nostre esistenze prendono forma e vita su due piani interconnessi, quello fisico e digitale. In alcune circostanze, molte persone, trascorrono gran parte delle proprie giornate in Rete, sia per motivi lavorativi o per puro intrattenimento. La socialità è ormai caratterizzata da questa duplice condizione, soprattutto nei paesi più sviluppati economicamente e tecnologicamente. Difficilmente si potrà fare marcia indietro.
Eppure molte persone per scelta tornano a fare lavori e attività manuali. Sia per questioni lavorative, ma anche per hobby. In molti casi si assiste (anche fra i più giovani) a un ritorno all’agricoltura o al giardinaggio, come scelta di vita o come pratica dilettantistica da coltivare nel tempo libero, per liberare il corpo e la mente dai pensieri o dalle preoccupazioni della vita quotidiana. E che dire del movimento maker? Parliamo di un fenomeno sociale diffuso in gran parte dei Paesi occidentali a partire dagli albori del millennio, in cui il fai da te o DIY (Do it yourself), la creatività e l’uso di attrezzi per creare, costruire e manutenere oggetti, sono elementi fondamentali.
Le persone che in qualche misura sono maker, più o meno consapevolmente, mettono alla prova le loro abilità creative e manuali in vari ambiti, tra cui anche l’agricoltura e il giardinaggio. Online è facile trovare motoseghe Stihl in offerta, potatori,tagliasiepi o cesoie, con i quali anche gli hobbisti riescono spesso a manutenere con abilità boschi e giardini. Oppure coltivano orti in campagna o all’interno delle proprie città (i rinomati e diffusi orti urbani), beneficiando dei frutti del proprio lavoro in una prospettiva di autoconsumo e divertimento.
Lavoro manuale: i benefici dell’agricoltura e del giardinaggio
Vite frenetiche, impegni lavorativi, responsabilità familiari, instabilità sociale ed economica sono tutti fattori che concorrono ad aumentare lo stress quotidiano.
Per questi motivi è importante prevedere nel proprio stile di vita dei “momenti di stacco”, durante la settimana o nei week end, per riequilibrarsi e affrontare al meglio gli impegni della vita professionale e famigliare.
Praticare un hobby all’aria aperta, come l’agricoltura e il giardinaggio, dona al nostro organismo notevoli benefici e gratificazioni sul piano fisico e mentale, tra le quali:
- Creare e manutenere un ambiente naturale e privato in cui rilassarsi;
- Autoprodurre e consumare cibi biologici e genuini;
- Sviluppare abilità manuali e apprendere nuove conoscenze;
- Migliorare la propria autostima e serenità interiore;
- Far parte di una community di appassionati di agricoltura o giardinaggio;
- Contribuire al miglioramento dell’ambiente naturale e sociale.
Potremmo dire che fare agricoltura e giardinaggio è una vera e propria “medicina per l’anima, l’ambiente e la società”.
Scegliere con cura gli attrezzi per l’agricoltura e il giardinaggio
Scegliere gli attrezzi idonei per rendere fertili e produttivi i propri orti, oppure creare e manutenere al meglio il giardino della propria casa in città o campagna, è un momento di grande importanza per qualsiasi hobbista.
Ma come fare a scegliere gli attrezzi che ci servono per realizzare lavori efficaci? Potremmo ad esempio chiedere consiglio ai nostri amici che condividono con noi lo stesso hobby, oppure rivolgerci a un negozio specializzato, dove avremo l’opportunità di relazionarci con esperti del settore, per ricevere consigli utili prima e dopo l’acquisto.