Mycelia – Lo abbiamo visto ovunque sui social del momento ed all’ultima fiera di Lucca Comics & Games 2023. Mi riferisco al nuovo titolo di punta della Ravensburger: Mycelia. Un “rugiadoso” gioco di Deck Building per 1-4 perone appassionate di funghi, dai 9 anni in su e con partite della durata di 45 minuti circa. Daniel Greiner è il designer, mentre la parte artistica è a cura di Justin Chan, Matt Paquette & Co.

Mycelia – Ambientazione & Ispirazione

La Dea della foresta è pronta a fornirci la sua benedizione se riusciremo a trasportare le magiche gocce di rugiada fino al Santuario della Vita. Per riuscirci potremo approfittare dell’aiuto dei magici e misteriosi abitanti della foresta, carichi delle loro abilità uniche.

Muoveremo le gocce di rugiada sulla nostra plancia foresta grazie alle abilità delle carte, fino a farle finire del vortice che le teletrasporterà al Santuario della Vita. Grazie alle foglie potremo convincere i nostri amici funghetti a darci una mano dell’impresa. Così il nostro deck migliorerà sempre di più e riusciremo a guadagnarci la benedizione della Dea.

mycelia
Carte Eroe

Contenuto

L’illustrazione sulla copertina di Mycelia è bellissima. Vediamo questo gruppo di funghetti umanoidi, prontə a partire all’avventura con le gocce di rugiada tra le loro mani. Prevalgono colori tenui e pastello. All’interno della confezione troviamo:

4 Plance di gioco
1 Santuario della Vita
1 segnalino prima persona
4 carte rifornimento
4 carte configurazione
14 carte azione
72 foglie in vari formati
1 dado
80 gocce di rugiada
2 campi Santuario
100 carte
24 carte iniziali
40 carte gioco base
30 carte espansione
6 carte aiuto

Per il solitario:

1 plancia di gioco “mucchio di foglie”
1 gettone Gwidyon
6 carte solitario

Mycelia
Plance Foresta

Mycelia – Come si gioca

Dopo aver montato il Santuario seguendo le istruzioni ed aver preparato il tavolo di gioco come indicato dal regolamento, decidete se introdurre o meno le carte Espansione.

L’obiettivo del gioco è quello di terminare tutte le gocce di rugiada presenti sulla propria plancia, muovendole fino al vortice stampato che le farà finire direttamente nel Santuario della Vita.
Per farlo, svolgeremo compiendo le seguenti mosse: giocare carte, reclutare eroi, svolgere le azioni base, fine del turno.

In questa fase, le 3 carte presenti nella nostra mano andranno sempre giocate tutte. Potremo anche ignorarne uno o tutti gli effetti. Questi possono principalmente riguardare l’ottenimento di foglie e lo spostamento delle gocce di rugiada. Se queste ultime terminano il loro movimento nel vortice, alla fine del nostro turno le andremo a porre nel Santuario.
Potremo combinare le mosse sopra descritte come preferiamo. Quindi, tra una carta e l’altra, possiamo anche decidere di reclutare nuovi eroi tra i 5 disponibili pagandone il costo in monete. Essi andranno posti in cima al nostro mazzo di pesca.

Le azioni base sono rappresentate da alcuni tasselli posizionati sotto la nostra plancia di gioco. Inizialmente ci consentiranno soltanto di spostare una goccia o rinfrescare la disponibilità degli eroi.

Quando avremo terminato di giocare le nostre carte, reclutato eroi e svolto eventuali azioni base, allora si passerà alla fine del proprio turno e all’inizio di quello della persona successiva. In questo momento bisogna verificare se il Santuario ha raggiunto il limite. In tal caso, va fatto girare completamente, così da far cadere tutte le gocce di rugiada ed il dado presente. Quest’ultimo rotolerà mostrando un risultato, un simbolo. Confronteremo la sua posizione sulla carta rifornimento ed andremo ad aggiungere gocce sulla nostra plancia così come indicato.

Non appena unə partecipante ha svuotato la sua foresta dalle gocce di rugiada, si innesca la fine della partita che giungerà al termine del round corrente. In caso di parità vincerà chi possiede più foglie.

mycelia
Il Santuario della Vita

Mycelia – Titoli di coda

Tra funghetti eroi, spiriti dei boschi e Santuari magici, grazie a Mycelia sembrerà davvero di trovarsi all’interno di una coloratissima foresta intrisa di magia.
Le regole ed il gioco in sé sono abbastanza semplici, adatti anche a tutta la famiglia. Nonostante ciò, è comunque richiesta una buona dose di strategia e pianificazione, soprattutto nell’acquisto delle carte che andranno in cima al mazzo e quindi subito pescate per poi essere utilizzate nel turno successivo.

Come noterete dalla lista delle componenti, è presente anche un mazzetto di carte espansione che andranno ad aggiungere nuove abilità agli eroi da reclutare e nuove azioni base.

Tra un Villainous ed un giochino di carte, Ravensburger ci presenta anche un titolo leggero ed accattivante.
Abbiamo anche dosi di originalità, grazie al meccanismo del Santuario ed al movimento delle gocce di rugiada. Difficilmente si vedono concetti del genere. Per chi non dovesse trovare da subito compagnia per giocarvi, è anche disponibile una versione in solitario.

Eroi e spiriti della foresta accorrete! Il Santuario della vita ha bisogno della rugiada!

Have a good game!