La nuova direzione creativa di Gucci riaccende il dibattito sulla donna, il suo ruolo nella società ed i suoi simboli, ed in previsione della Giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 Novembre, il brand dedica uno dei suoi ultimi modelli di scarpe ad un tema così importante. Le red shoes in pelle lucida apparse nell’ultimo show, sono il simbolo dell’impegno di Gucci nel contrastare ogni forma di violenza che coinvolga la donna e la sua indipendenza, e grazie ad un progetto dedicato diventano parte di un programma concreto che sovvenziona la nuova Casa Delle Donne. Tutti i guadagni dalle vendite e prevendite delle scarpe dal nome Gucci Signoria nella tinta Rosso Ancora, saranno totalmente devoluti all’associazione che si occupa di costruire una comunità tutta al femminile, in uno spazio dove si possano mettere a disposizione saperi ed impegno, con l’obiettivo di dar valore alla storia di ogni donna.
Gucci Activism: l’attivismo del brand e le nuove scarpe Gucci Signoria
Le nuove Gucci Signoria nel modello Rosso Ancora diventano, dal 25 Novembre fino alla fine dell’anno, il simbolo dell’impegno di Gucci alla battaglia contro la violenza di genere. Il nome, che richiama ai luoghi d’origine del brand come la piazza della Signoria, unito al titolo del nuovo capitolo artistico, ‘’Ancora’’, rappresenta l’attivismo rinnovato di Gucci, che da anni si impegna su più tematiche sociali, come la carenza alimentare ed idrica nei paesi più svantaggiati. L’impegno di Gucci, allora, su temi socio-culturali primari rappresenta da anni una priorità per la proprietà, e già con precedenti attività si è distinto dagli altri contribuendo all’apertura di nuove organizzazioni rivolte all’empowerment femminile, tra queste: l’Asssociazione Artemisia, BEAWARENOW, la Casa Internazionale delle Donne a Roma, SvS Donna aiuta Donna con il progetto Rinascita a Milano e Cooperativa Eva. Questo ed altri progetti del brand sono raccolti nella piattaforma Gucci Equilibrium che si pone come strumento d’informazione e diffusione dei valori sociali grazie, anche, alla creatività come strumento multiculturale. Come riporta il canale ufficiale, è la creatività stessa a divenire parte fondamentale dell’impegno proattivo del brand: ‘’in Gucci, creatività e attivismo concreto rappresentano l’impegno per una crescita comuni’’.
Il concept e le origini del modello
Il modello già noto agli insider per le sue incursioni nelle precedenti collezioni prét-â-porter, si presenta questa volta in una tinta unica. La capacità evocativa del Rosso Gucci Ancora associata alle scarpe la si deve all’artista Elina Chauvez, attivista per i diritti delle donne che nel 2009 costruì un’installazione di 33 scarpe tutte rosse a rappresentare le perdite registrate nella sua terra d’origine. L’opera ottenne una risonanza internazionale portando le scarpe a divenire uno dei simboli dell’attivismo di genere. A riguardo del Rosso Ancora, Jean-Francois Palou, presidente di Gucci, ha detto:
‘’Con il rosso, ormai riconosciuto da tutti, come simbolo della battaglia che rappresentano, il modello Gucci Signoria Rosso Ancora, presentate nella collezione di debutto di Sabato DeSarno, mostrano il nostro impegno nel diffondere consapevolezza su uno dei temi più critici della nostra società’’
ribadendo l’importanza di agire e di come il brand si ponga in prima linea per le donne.
Gucci per la gender equality
Parte del ricavato contribuirà ad una più grande donazione di Gucci per Nosostras Onlus, un’associazione di contributo per donne di ogni origine e provenienza. L’iniziativa coincide con la Sesta Edizione della festa l’Eredità delle Donne, che si terrà dal 24 al 26 Novembre, e si inserisce in una programmazione che avvicina sempre più il grande pubblico alle questioni sociali, usando la creatività come connessione tra le maison ed il sociale. Un programma che rende l’abito simbolo dell’impegno sociale.
Luca Cioffi
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