Soon-Yi Previn, nata a Seoul, in Corea del Sud, l’8 ottobre 1970 ed è la terza moglie di Woody Allen. Soon-Yi è la figlia adottiva di Mia Farrow e del direttore d’orchestra André Previn e ha conosciuto Allen all’età di 10 anni, quando divenne il compagno di sua madre. La loro storia è iniziata nel 1991, quando lei aveva 21 anni e venne allo scoperto l’anno successivo, con uno scandalo enorme. Previn e Allen si sono sposati il 22 dicembre 1997 e hanno due figlie adottive, Bechet e Manzie Tio Allen.

Soon-Yi Previn, chi è la moglie di Woody Allen e lo scandalo, era la figlia dell’ex compagna

Soon-Yi Previn fu trovata abbandonata a Seoul nel 1976 e collocata in istituti e orfanotrofi fin quando non fu adottata da André Previn e Mia Farrow, due anni dopo. La sua data di nascita infatti, non è quella effettiva, ma le fu assegnata d’ufficio dopo una visita medica alle ossa che stabilì indicativamente quanti anni potesse avere. La donna ha raccontato che da piccola aveva vissuto per strada, cercando cibo nella spazzatura. La relazione tra Previn e Farrow però si concluse nel 1979 e a quel punto l’attrice iniziò una relazione con Woody Allen.

Soon-Yi è stata spinta a parlare per quelle che definisce ingiustizie nei confronti del marito, in particolare a causa di Mia Farrow che ha sfruttato il movimento #MeToo per spingere la vicenda della sorella Dylan come vittima di molestie da parte di Allen (ai tempi delle accuse il regista non era stato trovato colpevole ma gli è stata poi tolta la custodia della figlia). Non aiuta che Mia sia stata appoggiata dal figlio Ronan Farrow, uno dei maggiori attivisti del movimento, avendo scritto diversi articoli di alto profilo, in particolare quello che ha incriminato Weinstein. “Una nuova generazione è venuta a conoscenza di questa storia, quando non avrebbero dovuto, perché è una menzogna,” ha spiegato Soon Yi. Le recenti testimonianze di Dylan, spinta dalla madre a fare delle interviste denunciando Allen di averla molestata all’età di sette anni, hanno contribuito a diffamarlo, spingendo attori come Mira Sorvino e Colin Firth a scusarsi per aver accettato ruoli nei suoi film, e Hillary Clinton di aver restituito il loro contribuito alla sua campagna elettorale.

Soon-Yi Previn, la moglie di Woody Allen e figlia adottiva di Mia Farrow, rompe il suo silenzio. Dopo decenni di scandali e accuse, quella che era sempre vista come una vittima del predatorio Allen, a cui è sposata da ormai vent’anni, decide di condividere la sua versione dei fatti alla rivista New York Magazine in un’intervista esclusiva. Oltre a difendere il celebre regista dalle accuse di Farrow di molestie sessuali verso la sorellina Dylan, descrive la sua madre adottiva come una manipolatrice e una pessima madre, e racconta la storia inedita della sua relazione con Allen

Soon-Yi ha spiegato che non ha mai considerato Allen come una figura paterna, anzi lo detestava, anche se non lo conosceva, perché “se stava con mia madre, una persona cattiva, doveva per forza essere cattivo anche lui”. Anche le loro interazioni erano ridotte al minimo, perché Allen non viveva con la Farrow. Le cose iniziano a cambiare, nel loro rapporto quando lui si offrì di accompagnarla a scuola, dopo che lei si era infortunata e aveva difficoltà a camminare. “Scoprii che era gentile” – disse Soon-Yi, e aggiunse – “Nessuno lo era mai stato con me”. Va sottolineato infatti, che Soon-Yi ha sempre ribadito di aver subito degli abusi e violenze, dalla Farrow, nel periodo in cui vissero insieme e che l’attrice dava la preferenza agli altri figli, quelli biondi e con gli occhi azzurri, mentre lei e un’altra erano costrette a stirare e fare le faccende domestiche. Nel ’90 Allen e la Previn iniziarono ad andare alle partite dei Knicks insieme e nel 1991 ci fu il primo bacio.

Nel 1992, Mia Farrow trovò delle foto senza vestiti di Soon-yi  a casa di Allen e lasciò il regista, anche se la loro relazione di fatto era già terminata qualche anno prima, tanto che lei chiese ad Allen di restituirle la sua copia delle chiavi del suo appartamento. Ne scoppiò uno scandalo enorme, Soon-Yi fu cacciata di casa e la Farrow le tagliò i fondi del college. La stampa parlò di incesto anche se Farrow e Allen non si sposarono e non convissero mai. La coppia adottò Dylan, ed ebbe un figlio biologico, Satchel. Il regista adottò anche Moses che era stato adottato da Mia dopo il divorzio da Previn, ma non adottò mai invece Soon-yi che oggi è tuttora sua moglie.