Le aziende beauty sono alla continua ricerca di alternative sostenibili per migliorare la situazione (critica) del nostro ambiente a causa del modo in cui trattiamo il nostro ambiente. Arriva una novità per quanto riguarda un innovativo olio di baobab assolutamente sostenibile, che può essere utilizzato in un sacco di formulazioni cosmetiche.
L’olio di baobab potrebbe essere una valida alternativa sostenibile per l’industria del beauty
La news arriva proprio dal programma Ecohance di Evonik per le materie prime alternative di nuova generazione: questo olio di baobab sostenibile, proveniente dalla regione del vicino Sahel del Ghana, potrà essere utilizzato in un’ampia gamma di formulazioni cosmetiche naturali. Evonik infatti sta lanciando un olio di baobab sostenibile proveniente dalla regione del vicino Sahel in Ghana. Denominato Ecohance Soft Baobab, l’olio viene raffinato dai semi non commestibili del frutto del baobab e può essere utilizzato come emolliente botanico in un’ampia gamma di formulazioni cosmetiche naturali, come creme per le mani, balsami per capelli e burri per il corpo.
Secondo Evonik, Ecohance Soft Baobab ha una “composizione ben bilanciata” con una bassa quantità ottimizzata di trigliceridi con acidi grassi ciclopropeici e un alto rapporto di tocoferolo. Innovativa anche la catena di approvvigionamento, con l’aiuto di partner locali e internazionali.
I semi utilizzati per la produzione dell’olio provengono dalla raccolta di frutti selvatici. Per garantire la sostenibilità dell’intera catena di approvvigionamento, Evonik collabora con la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) e sostiene la Great Green Wall Initiative. Inoltre, Ecohance Soft Baobab è stato recentemente certificato dalla FairWild Foundation per garantire che l’approvvigionamento dell’olio di baobab protegga l’ecosistema locale e sostenga progetti sociali ed economici nella regione e che i frutti di baobab raccolti in natura siano tracciabili fino al raccoglitore. Gli alberi di baobab crescono su terreni poveri e tollerano il calore e la siccità, diventando così una vegetazione essenziale per il Sahel e contribuendo a prevenire la desertificazione.
“La sostenibilità ci guida e la collaborazione ci definisce! Ecohance Soft Baobab è un esempio perfetto di come sosteniamo i nostri valori fondamentali di responsabilità ambientale e sociale. Abbiamo collaborato con alleati forti per costruire una catena di approvvigionamento nuova di zecca, che consente ai nostri clienti cosmetici di soddisfare la crescente domanda di prodotti naturali sostenibili e ad alte prestazioni”, ha sottolineato Yann d’Hervé, responsabile della linea di business Care Solutions di Evonik a Premium Beauty News.
Seguici su Google News