Per continuare a restare fra le grandi ed ambire ancora ad una clamorosa promozione il Catanzaro è chiamato a vincere in modo da cancellare lo scivolone di sabato ad Ascoli. Fin qui i calabresi hanno vissuto di alti e bassi che dovranno essere eliminati in nome di una concretezza che possa far fare il salto di qualità alla squadra di Vivarini. Al Ceravolo arriva però un Brescia in ripresa, che dopo il “mese horribilis” a cavallo fra ottobre e novembre sta risalendo la china alla ricerca di un posto in una zona playoff che si sta lentamente avvicinando. Il fischio d’inizio a Catanzaro-Brescia, valevole per la 18esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 15:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Come detto, la stagione dei calabresi è stata fin qui una montagna russa. Per tre volte i ragazzi di Vivarini hanno messo in fila 3 vittorie consecutive, seguite sempre da tre partite senza alcun successo. È accaduto fra la seconda e la quarta giornata (dopo lo 0-0 all’esordio con la Cremonese), quando i successi su Ternana, Spezia e Lecco furono seguiti dal 5-0 subito dal Parma e dai pareggi con Bari e Cittadella. È successo nelle successive tre uscite, nelle quali i giallorossi hanno battuto Sampdoria, Südtirol e Feralpisalò per poi cadere altrettante volte con Como, Modena e Venezia.

Ed è accaduto anche nei tre turni seguenti, con la serie di vittorie ottenute contro Cosenza, Palermo e Pisa interrotta dall’1-0 rimediato ad Ascoli una settimana fa. Un andamento molto altalenante che ha portato i calabresi a fallire in diverse occasioni l’aggancio alla zona promozione diretta. Urge rimediare finché la classifica lo consentirà: al momento Iemmello e compagni occupano la quarta piazza con 30 punti, uno in più di Cremonese e Cittadella e 3 in meno dalla seconda posizione del Venezia.

Sono 3, invece, le macro-fasi del campionato del Brescia. La prima, in ordine di tempo, quella dell’esordio (avvenuto alla quarta giornata per via dei noti ritardi nell’iscrizione): 7 partite senza sconfitte nelle prime 7, con 3 vittorie e 4 pareggi. La seconda, fra il recupero della prima giornata contro il Modena e la sfida con la Cremonese del 12 novembre, quando le Rondinelle hanno messo insieme una serie di 5 sconfitte consecutive (compresa quella nel recupero della seconda giornata contro il Palermo), costate la panchina a Gastaldello in favore di Maran.

Con il nuovo tecnico, la terza fase, che i lombardi non vorranno interrompere oggi. 5 le gare senza sconfitte nelle ultime 5, con 3 pareggi (Pisa, Südtirol nel recupero della terza giornata e Reggiana) e 2 vittorie. L’ultima di queste centrata sabato scorso nel derby contro il Como (2-0), dopo il 3-1 inflitto alla Sampdoria 2 giornate prima. In questo modo, il Brescia si è rimesso in corsa per la zona playoff: l’ottavo posto del Modena è a +5 e quella di oggi, considerato il difficile impegno degli emiliani in casa della Cremonese, potrà rappresentare già l’ultima chiamata per entrare definitivamente in lotta per la top 8.

Photo credits: Brescia Calcio BSFC

Precedenti e pronostico di Catanzaro-Brescia

Sono 40 i precedenti complessivi fra le due squadre, 38 dei quali disputati in Serie B e 2 in Serie A. il bilancio sorride ai bresciani, vincitori in 12 occasioni, contro i 10 successi catanzaresi. 18, invece, i pareggi. L’ultima volta che le due formazioni, le cui tifoserie sono gemellate, si sono affrontate risale alla stagione di Serie B ‘05/‘06. Allora, al Ceravolo, la gara d’andata si chiuse sul 2-1 in favore degli ospiti.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, i precedenti stagionali del Catanzaro fanno alzare le quote per il segno 1 fino al 2,25. Il segno 2 si attesta invece a 3,60, rendendo così consigliato il segno X, dato a 3,05. Osservando le quote per i gol, la più interessante appare quella per il segno Multigol 2-5, che paga 1,42 volte la posta.

Probabili formazioni di Catanzaro-Brescia

Vivarini ritrova Donnarumma, grande ex della partita, che tuttavia dovrebbe rimanere in panchina. Ancora fuori, invece, Iemmello, con il tandem offensivo che sarà quindi composto da Biasci e Ambrosino. Alle loro spalle, Ghion e Pompetti (preferito a Verna) in mezzo al campo, con Vandeputte e uno fra Sounas e Brignola rispettivamente sulle fasce. In difesa, Kasteris a destra, Krajnc a sinistra e BrighentiScognamillo centrali a protezione di Fulignati.

Brescia costretto a fare a meno di Lezzerini, che porta Andrenacci all’esordio stagionale fra i pali. Davanti all’estremo difensore, pacchetto a tre formato da Mangraviti, Cistana e Papetti. A centrocampo, Dickmann a destra, Jallow a sinistra, con Bisoli e Paghera (in vantaggio su Bertagnoli) nel mezzo. In attacco, Borrelli unica punta, supportata sulla trequarti dalla coppia GalazziBjarnason.

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Krajnc, Brighenti, Scognamillo, Kasteris; Vandeputte, Ghion, Pompetti, Sounas; Biasci, Ambrosino. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

Brescia (3-4-2-1): Andrenacci; Mangraviti, Cistana, Papetti, Jallow; Bisoli, Paghera, Dickmann; Galazzi, Bjarnason; Borrelli. Allenatore: Rolando Maran.

Arbitro: Marco Piccinini (Forlì). Assistenti: Di Gioia, Perrotti. IV Ufficiale: Di Reda. VAR: Maresca. AVAR: Collu.

Dove vedere Catanzaro-Brescia

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 257 del satellite. In alternativa, i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming grazie all’app SkyGo o attraverso il servizio on demand NOW. La diretta streaming di Catanzaro-Brescia sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Catanzaro 1929 e Brescia Calcio BSFC.