Il termine “Bathleisure” l’abbiamo già sentito nominare durante il 2018, dopo che The Cut lo ha coniato per descrivere celebrità come Rihanna e Rita Ora che uscivano truccate di tutto punto, piene di gioielli… e con i capelli avvolti in un asciugamano di spugna. Un unione di “bath” (bagno) e “leisure” (tempo libero), che ha dato il via alla tendenza dei selfie da bagno glamour su Instagram e video super glam su TikTok. Ne avevamo bisogno? Oh sì.
Il bathleisure vola in trend su TikTok: cos’è e perché è quello di cui abbiamo bisogno?
Nel 2024, a partire dalle ultime tendenze che cominciamo ad adocchiare, il bathleisure sarà un vero e proprio must, ed entrerà nella nostra routine di selfcare. Grazie alla truccatrice e fondatrice di Vieve Jamie Genevieve, che ha appena lanciato la sua nuova linea per il corpo Bathleisure, il termine sta vivendo un revival, ma questa volta è diventato sinonimo di un rituale del bagno super glam.
Il Bathleisure è sempre all’insegna del comfort. Come la makeup artist ha rivelato a Glamour: “il bathleisure ora è tutto ciò di cui hai bisogno per sentirti bene. È per i neo-genitori che hanno 15 minuti per loro stessi e un bagno li fa sentire a posto. È per 15 minuti di calma al mattino; il tempo per sé stessi prima che qualcuno in casa sia sveglio. Può essere l’ora di relax dopo una dura giornata di lavoro, con la porta chiusa e un bicchiere di vino rosso. Forse è anche tornare a casa e fare un bagno nella vostra casa d’infanzia, che vi fa sentire bene. Si tratta di benessere, ma di un benessere che può essere incorporato in ogni aspetto della vita”.
Noi ci siamo già rilassat*. Quello che troppo spesso trascuriamo è che il bagno ha anche effetti molto benefici sulla salute. Oltre ad alleviare i dolori muscolari, uno studio dell’Università dell’Oregon ha rivelato che un bagno caldo regolare può abbassare la pressione sanguigna. “L’acqua calda può anche aumentare la circolazione sanguigna e apportare ossigeno e sostanze nutritive fresche al corpo; può aiutare ad aprire i pori, il che significa che i prodotti utilizzati dopo il bagno hanno maggiori possibilità di essere assorbiti”, afferma a Glamour Kim Cochrane, responsabile della formazione di Wildsmith Skin. Noi effettivamente ci crediamo. E non vediamo l’ora di testarlo.
Gli esperti dicono di fare un bel bagno caldo 1-2 ore prima di andare a letto. “Immergersi in un bagno caldo aumenta naturalmente la temperatura corporea, costringendola a scendere quando si esce e favorendo il rilascio dell’ormone naturale del sonno, la melatonina, che agisce in sintonia con il ritmo circadiano naturale del nostro corpo e aiuta a indurre un sonno più profondo e di migliore qualità”.
Seguici su Google News