Manca ormai meno di una settimana e poi il grande tennis tornerà nuovamente ad essere protagonista. A partire dal 29 Dicembre fino al 7 Gennaio è in programma la United Cup 2024, che si disputerà nelle città australiane di Perth e Sydney. Quella di quest’anno sarà la seconda edizione di un torneo misto che prevede la partecipazione di diverse nazionali, 18 per essere precisi. Ci sarà ovviamente anche l’Italia che spera di recitare un ruolo da protagonista come è stato in Coppa Davis, anche se l’impresa non si prospetta semplice. Andiamo dunque a vedere chi sono i tennisti azzurri che sono stati convocati, il programma del torneo e chi sarà coinvolto nel girone dell’Italia.

United Cup 2024, il programma e il girone dell’Italia

Crediti foto: FITP Tennis | Facebook

Si comincia il 29 dicembre con l’addio al vecchio anno per fare spazio al nuovo. La nazionale azzurra, capitanata da Renzo Furlan, si prepara per il suo primo impegno ufficiale del nuovo anno. Sei in totale gli atleti convocati con i due rappresentati Lorenzo Sonego e Jasmine Paoli, oltre a Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli. 

Le gare della fase a gironi si disputeranno a Perth, mentre a Sydney sono in programma le semifinali e le finali del 6 e del 7 gennaio. In totale sono previste 18 nazionali che sono suddivise in sei gruppi da tre. In palio, oltre al montepremi in denaro di 500 milioni di dollari australiani, ci saranno anche 500 punti per i rispettivi ranking ATP e WTA. Per quanto riguarda gli incontri, si prevede un singolare maschile, uno femminile e in caso di parità un doppio misto. Per quanto riguarda il girone dell’Italia, se la dovrà vedere con Francia e Germania.

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News