Le ceramidi sono tornate di moda su TikTok. Ma cosa sono effettivamente? È uno degli ingredienti più famosi nel mondo della skincare, che è stato un elemento fondamentale per la salute della pelle, ma prima della sua fama su TikTok, nessuno sapeva effettivamente cosa fosse, o quali potessero essere i suoi benefici.

L’abc delle ceramidi: è importante che ci siano nella nostra skincare (non è solo un trend)

Le ceramidi sono lipidi naturali che la pelle già produce, ma si trovano anche in una varietà di prodotti per la cura della pelle, dai detergenti ai sieri, alle creme per il contorno occhi, alle creme idratanti e altro ancora, e apportano molti benefici alla carnagione. Ma per capire effettivamente quanto sono importanti per la nostra pelle, bisogna chiedere ad un esperto. Secondo la dermatologa DiAnne Davis di CeraVe le ceramidi sono “naturalmente presenti nella pelle”. Infatti sono lipidi e i lipidi sono molecole che costituiscono la funzione delle cellule viventi. “Costituiscono il 50% della composizione della pelle e formano la naturale barriera cutanea”.

Ma se è già presente nella nostra pelle, quali sono i benefici? Questo ingrediente è molto benefico per la pelle, in particolare per la sua barriera cutanea. “Le ceramidi sono essenzialmente la colla che tiene unite le cellule della pelle per mantenere la barriera cutanea sana e intatta”, spiega la dottoressa Davis. “Una barriera cutanea sana, con l’aiuto delle ceramidi, aiuta a sigillare l’umidità e a tenere lontane le impurità”.

Quando la barriera di idratazione della pelle è danneggiata, può provocare arrossamenti, irritazioni, disidratazione, desquamazione e disagio generale. I danni alla barriera cutanea possono essere causati da diversi fattori, tra cui la sovraesposizione al sole, le condizioni climatiche avverse e l’uso eccessivo di esfolianti. Ma le ceramidi non servono solo a questo: “Oltre ai benefici dell’idratazione, le ceramidi rendono la carnagione più luminosa e giovane e contribuiscono a mantenere la pelle morbida e liscia”, afferma la Dr. Davis.

Proprio per questo è importante avere questi importanti attivi all’interno della nostra skincare: non è solo un trend passeggero su TikTok.

Seguici su Google News