Se cerchiamo il termine morsa sull’autorevole dizionario Treccani, leggiamo la seguente definizione: “attrezzo da lavoro, montato sul banco o sulla piattaforma di una macchina utensile, per bloccare il pezzo durante la lavorazione”. Un attrezzo di questo genere, non particolarmente sofisticato in sé e per sé, è di uso comune nelle falegnamerie, in molte fabbriche e anche nei laboratori domestici.

Se però parliamo però di morse a 5 assi le cose sono un po’ complesse perché entriamo in ambiti, per lo più industriali, in cui è necessaria una versatilità e una precisione fuori dall’ordinario.

Non si tratta quindi soltanto di tenere un oggetto perfettamente bloccato come nel caso di una comune morsa; con l’espressione “5 assi” infatti si fa riferimento a 5 direzioni diverse; vale a dire che il pezzo che viene lavorato può essere orientato in qualsiasi direzione: alto, basso, destra, sinistra e rotazione su sé stesso. In altri termini, si può lavorare l’oggetto in qualsiasi verso sia necessario.

Le morse a cinque assi sono dunque degli strumenti che vengono associati a vari tipi di macchinario per eseguire i tipi più diversi di lavorazione. Per avere dettagli ulteriori su questi particolari strumenti di serraggio si può consultare questo link: metechitaly.com/it/prodotti-metech/morse-5-assi/ dove sono specificate tutte le loro caratteristiche.

Morse a 5 assi: la soluzione per lavorazioni complesse e di alta precisione

Il fatto che la morsa consenta di spostare i pezzi su 5 assi rende possibile tutta una vasta serie di operazioni di precisione millimetrica anche in posizioni che non sarebbero altrimenti possibili. Pensiamo per esempio a dei pezzi per i quali è necessario eseguire dei tagli oltreché precisi, anche non lineari, piuttosto intricati.

Un altro esempio molto comune in cui risultano utilissime le morse a 5 assi sono i processi di fresatura 3D, ovvero quelle lavorazioni che consistono nel taglio di precisione di materiali come metallo, plastica, legno, resine, materiali compositi ecc.

Le morse a 5 assi, comunque, consentono non soltanto lavorazioni come il taglio o la fresatura, ma anche altri processi in cui la precisione è un requisito fondamentale come per esempio la foratura, la saldatura e l’accoppiaggio.

È opportuno ricordare che una morsa a 5 assi, pur garantendo il perfetto bloccaggio del pezzo e la possibilità di orientarlo in qualsiasi direzione voluta per permettere le varie lavorazioni, esercita una pressione di serraggio tale da non causare distorsioni o usure di qualsiasi tipo al pezzo in lavorazione.

Morse a 5 assi: in che ambiti vengono utilizzate

Le morse a 5 assi vengono comunemente impiegate in tutti quei processi di lavorazione industriale in cui l’affidabilità, la precisione e la ripetibilità dei processi sono requisiti fondamentali.

Un settore in cui esse vengono usate è per esempio quello automobilistico dove è necessario eseguire lavorazioni di alta precisione sulle varie componenti del telaio, sul motore, sugli alberi a camme (il componente essenziale dei motori a scoppio); similmente, queste morse sono indispensabili nel settore aeronautico e in quello aerospaziale.

Altro settore in cui la massima precisione è fondamentale è quello elettronico, come per esempio nel caso delle lavorazioni delle PCB (Printed Circuit Board), i circuiti stampati o, più comunemente, schede elettroniche. Altro settore di utilizzo è quello delle attrezzature medicali che prevede la produzione di apparecchi tecnologicamente molto avanzati.