Pare che sia proprio il caso di dirlo: tutti sono pazzi per i cosmetici colorati. Il mercato dei cosmetici colorati ha raggiunto veramente grandi obiettivi per questo anno, fino ad arrivare a una stima di 77,2 miliardi di dollari nel 2022 e a quanto riporterebbe un’indagine del Gruppo Imarc, raggiungerebbe i 112,2 miliardi di dollari entro il 2028, mostrando un tasso di crescita (CAGR) del 6,1% nel periodo 2023-2028.
I cosmetici colorati conquistano tutti: il loro mercato vale 77 miliardi
I cosmetici colorati appartengono alla categoria del mass market e del luxury, seppur in maggior concentrazione la prima categoria. A livello della distribuzione, tra online e offline prevale l’offline. Sul fronte delle categorie, a formare questo mercato sono i prodotti per unghie, per le labbra, per gli occhi, per il viso e per capelli. Tra questi, la quota dei prodotti per il viso rappresenta la maggior parte del mercato totale. Per regioni geografiche, è l’Asia Pacifico ad essere destinato a dominare il mercato globale fino al 2030. Nel 2022, l’area è stata valutata 31,15 miliardi di dollari, spinta dalla crescita della domanda di prodotti skincare da Paesi quali Cina, Giappone e India. La robusta crescita economica in questi Paesi ha provocato importanti cambiamenti nello stile di vita, producendo una maggiore domanda di prodotti cosmetici per viso, corpo, labbra e occhi.
Il Nord America, secondo quanto riporta Pambianco, avrà una quota significativa del mercato globale, attribuibile al rapido avanzamento tecnologico e all’elevato reddito disponibile nella zona. Per quanto invece riguarda l’Europa si prevede che arriverà a guadagnare quote di mercato entro il 2030 grazie ai cosmetici premium che fungeranno da traino.
Secondo Cosmetics Europe, l’Associazione europea di categoria che rappresenta l’industria dei cosmetici e della cura personale, nel 2020 l’Europa ha impiegato circa 206.800 persone direttamente, creando importanti posti di lavoro e supportando la crescita economica. Questa crescita ha portato un aumento del reddito nella popolazione che, a sua volta, ha supportato la crescita del mercato dei color cosmetics. America Latina e Medio Oriente & Africa si stima cresceranno ad un CAGR notevole nel periodo 2023-2030. In America Latina la crescita del mercato sarà guidata dal Brasile dove la rapida urbanizzazione e l’innovazione in aumento porteranno a un trend di elevati consumi cosmetici.
Seguici su Google News