Pare che agli utenti dei social media piaccia sempre di più stare in silenzio. Dopo i video ASMR, adesso il nuovo trend è quello delle recensioni dei prodotti in silenzio. Gli influencer sono rimasti completamente senza parole e gli utenti dei social media non potrebbero essere più contenti. “Le persone online sono stanche di avere tutti un’opinione sulle cose”, ha dichiarato al New York Post la content creator luxury newyorkese Cassie Thorpe. “A volte vogliono solo che gli influencer mostrino loro ciò che stanno promuovendo senza dire una parola”.

Il nuovo trend su TikTok è quello delle recensioni in silenzio: sì al #silentreview

Ma come nasce il trend #SilentReviews? Spiegato in poche parole è l’antitesi della tendenza “Get Ready With Me” o #GRWM – un movimento da 175,5 miliardi di visualizzazioni che vede i creatori di gusti di TikTok blaterare mentre accompagnano i follower nei loro processi di preparazione. Il nuovo trend delle recensioni silenziose, con oltre 118 milioni di visualizzazioni, offre ai fan una valutazione senza parole di un articolo o di una moda con un pizzico di ASMR. Una sensazione molto attraente per molti, l’ASMR, o Autonomous Sensory Meridian Response, si riferisce a un piacevole solletico intorno alla testa e al collo che viene innescato da stimoli visivi e uditivi.

Esempi lampanti sono proprio le recensioni silenziose di Thorpe, in cui “recensisce” la sua collezione di mini borse di design e riesce ad ottenere più di 5,7 milioni di visualizzazioni. Nella sua clip si sente Thorpe che fa ticchettare le sue unghie simili ad artigli contro le pelli delle sue borse Dior, Chanel, Bulgari e Jacquemus, facendo tintinnare le cinghie, chiudendo le cerniere e slacciando i bottoni e mettendo in mostra l’eleganza di ogni tote. Una magia, minimo sforzo, massima resa.

Seguici su Google News