La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Banana Yoshimoto. Accanto a lei Sarah J. Maas e l’intramontabile Elsa Morante. Vediamo insieme la classifica completa

Banana Yoshimoto, dal decimo all’ottavo posto

Banana Yoshimoto è in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte quotidianodelsud.it
Banana Yoshimoto, fonte quotidianodelsud.it

In tredicesima posizione “Per non morire al verde” di Fabio Dragoni. È una riflessione sull’uomo, sull’ambiente e sulla nuova rivoluzione tecnologica che sta nuocendo al pianeta all’insegna di un’economia disumana. Al dodicesimo posto “Ballate. Dei tempi che corrono” di Michele Serra con le illustrazioni di Altan. È un viaggio in trent’anni di storia italiana attraverso la satira che richiama diversi fatti e eventi e personaggi, come Berlusconi e Lunardi. A cui si aggiunge una profezia per il 2024. In undicesima posizione “La luce delle stelle” di Licia Troisi. La trama di questo romanzo si dipana attorno un gruppo di astronomi che restano bloccati in un osservatorio in cui è stato commesso da uno di loro un sabotaggio ed un delitto.

Prima del parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti delle settimana. Questa posizione è occupata da “Fermare il tempo. Con piccole dosi di cibo e benessere” di Franco Berrino. È un libro che s’interroga sul rapporto tra cibo e benessere fisico e mentale: fornisce una serie di consigli utili su come alimentarsi in maniera corretta preferendo i cibi naturali a quelli industriali.

In nona posizione “Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione” di Vito Mancuso. In questo volume l’autore ci propone una filosofia per il raggiungimento della liberazione interiore imparando a riconoscere e a superare i problemi che colpiscono le nostre vite. All’ottavo posto “Baumgartner” di Paul Auster. Il protagonista di questo romanzo è un professore settantenne che deve aiutare la moglie defunta, rimasta ancora tra la terra e il mondo dei morti a causa delle nostalgia del marito, ad andare nell’aldilà. E vivrà per questo una serie di vicissitudini come, ad esempio, una nuova relazione con un’altra donna.

Classifica libri più venduti della settimana, Banana Yoshimoto, Elsa Morante e la seconda guerra mondiale

In settima posizione “Elizabeth Finch” di Julian Barnes. Al centro della trama di questo romanzo un ex allievo di un corso di college all’università che ci parla della sua ex insegnante di cui porta avanti l’opera su Giuliano l’Apostata. Parliamo ora di una delle migliori scrittrici della letteratura italiana come Elsa Morante perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo cult intitolato “La storia”. Recentemente traposto in fiction della Rai, è la drammatica vicenda della vedova Ida e dei figli Nino e Useppe ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale tra dolore, disperazione e miseria.

In quinta posizione “Cosa sarò da grande. Accompagnare i nostri bambini alla scoperta della loro strada” di Carlotta Cerri. È un volume che ci aiuta ad educare in modo diverso i nostri figli attraverso piccoli passi, gesti e soprattutto grandi cambiamenti che ci aiutano a superare i vecchi metodi prescrittivi e ci permettono di forgiare al meglio gli adulti di domani. Al quarto posto il compianto Gianluca Vialli con “Le cose importanti”. Questo volume, a cura di Pierdomenico Baccalario e di Marco Ponti contiene tutte le riflessioni più importanti fatte durante il docufilm “La bella stagione” da Vialli in cui parla di se, dei suoi valori, e delle persone incontrate durante la sua vita.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La casa di fiamma e ombra. Crescent City” di Sarah J. Maas. Nel nuovo capitolo della saga di “Crescent City”, Bryce Quinlan deve riuscire a tornare a casa tra mille difficoltà mentre Hunt Athalar si trova in pericolo nelle prigioni degli Asteri. Al secondo posto “La verità è che non ti odio abbastanza” di Felicia Kingsley. In questo romanzo rosa un’ereditiera di successo e il detective che l’ha rovinata collaboreranno insieme per riscattare la famiglia di lei coinvolta in una truffa miliardaria.

In prima posizione “Che significa diventare adulti?” di Banana Yoshimoto che è il libro più venduto della settimana. È un piccolo saggio che vuole rispondere a domande sulla nostra esistenza come quelle sul diventare adulti, sulla normalità e su cosa succede alla nostra morte con l’obbiettivo di portare la serenità e la speranza nel lettore per aiutarlo a superare le sue difficoltà.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news