Simonetta Benincasa è una donna riservata, di sicuro lontana dai riflettori televisivi e non si sa molto riguardo la sua vita o le sue attività di tutti i giorni.
La storia d’amore con Mattioli è iniziata nel 2015 e ha raggiunto il suo apice prima con la convivenza e ora con il matrimonio.
La sua presenza nella vita dell’attore è stata rivelata ufficialmente al pubblico durante una puntata del programma Storie Italiane nel 2023. Qui l’attore ha confidato dettagli sulla difficoltà di affrontare nuovamente l’amore dopo la perdita di quella che ai tempi era sua moglie, scomparsa nell’ottobre del 2014, rimasta paralizzata per un incidente stradale di sette anni prima.
Ha tuttavia sottolineato la bellezza della sua attuale relazione: è stato più che felice di avere avuto Simonetta al suo fianco, è sempre stato pronta ad amarlo, a sostenerlo sempre.
Quanto ai pochi dettagli che si conoscono su di lei, c’è qualche dettaglio inerente all’età. La moglie di Mattioli sembra essere sua coetanea, (l’attore ha 73 anni). Un’altra ipotesi, ancora, ci dice che presumibilmente è nata nel 1954. A suggerircelo, è il suo account Instagram, denominato “simoncina54”.
Una relazione, quella tra di loro, che risuona come un legame puro, capace di rasserenare Mattioli dal pensiero dell’aver perso, nel 2014, la moglie Barbara Divita.
Presentata per la prima volta al pubblico durante una puntata del programma televisivo Storie italiane nel 2023, Mattioli aveva confermato la difficoltà di riaprirsi al mondo ma, allo stesso tempo, la bellezza di averla accanto: “Questo incontro prima o poi doveva avvenire, non c’è niente da nascondere. Ma c’è sempre un attimo di paura nel dire una cosa. Quando poi si tratta di cose intime c’è sempre timore. Io ho sentito il bisogno, frequentandomi con lei, di pensare che sia quella che mi accompagnerà fino al traguardo”.
L’amore tra Mattioli e Benincasa sembra essere un epilogo salvifico per l’attore, che prima di incontrarla ha passato un periodo tutt’altro che semplice. Mattioli infatti è stato sposato con Barbara Divita: i due sono convolati a nozze nel 1977, ma nel 2007 la donna è stata coinvolta in un grave incidente stradale che, purtroppo, le ha provocato una paralisi completa e danni irreversibili con cui è convissuta fino al 2014, anno in cui è venuta a mancare. Mattioli, parlando della vita dell’ex moglie ha raccontato: “Mia moglie avrebbe preferito finirla prima, in quei pochi momenti di lucidità mi faceva capire che soffrire in quella maniera, inutilmente, senza un minimo di speranza.”
Simonetta Benincasa ha una figlia
Quanto alla sua vita prima della storia con Maurizio, sappiamo che ha avuto una figlia, esattamente come l’attore, che ha avuto Francesca l’11 luglio 1974, da una precedente relazione.
Mattioli, riguardo questo punto, ha condiviso la sua felicità, rivelando che le loro figlie sono coetanee, mettendo in risalto il legame profondo che unisce le due famiglie.