Quest’anno il comitato organizzatore del vertice globale sul cambiamento climatico Cop29 sarà composto solo da uomini e nessuna donna, precisamente 28 uomini.

Per la Cop29 in Azerbaijan quest’anno nessuna donna nel comitato: “Ennesimo passo indietro”

Il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, ha annunciato che, quest’anno, il comitato sarà composto solo da uomini. Come ha riportato il The Guardian, la decisione ha comportato polemiche dal gruppo della campagna She Changes Climate, che ha sottolineato quanto fosse “regressiva” la scelta di escludere completamente le donne, perché “il cambiamento climatico riguarda tutto il mondo, non la metà”. Come sottolinea il comitato, per la scorsa edizione del Cop28 il 63% dei membri del comitato organizzatore del vertice sul clima Cop28, erano donne.

In una dichiarazione, She Changes Climate ha affermato che: “Questo [comitato] è un passo indietro nel cammino verso la parità di genere nel clima; ma c’è ancora tempo per cambiare. Chiediamo una rappresentanza paritaria nella governance dei colloqui sul clima di quest’anno, perché il cambiamento climatico riguarda tutto il mondo, non la metà”.

Come rivela The Guardian, quasi tutti i membri del comitato della Cop29 sono ministri o funzionari del governo, compreso il capo del servizio di sicurezza statale. Anche il capo della rete statale di distribuzione del gas dell’Azerbaijan fa parte del comitato.

Per il secondo anno consecutivo, le decisioni più importanti sul clima sono ospitate da uno Stato petrolifero dipendente dalla produzione di combustibili fossili.

(Fonte: The Guardian)

Seguici su Google News