Flavio Cattaneo è stato nominato dal Ministero dell’Economia e della Finanza (Mef) nella primavera del 2023 e oggi è nuovo amministratore delegato di Enel. Per il manager, che attualmente è vicepresidente esecutivo di Italo-Ntv, si tratta di un ritorno al mondo dell’energia dopo la sua esperienza come ad di Terna tra il 2005 e il 2014. Oltre al settore energetico, vanta una consolidata esperienza nella gestione di grandi società industriali – sia nel settore privato che in quello pubblico – operanti nelle costruzioni, comunicazioni, infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni. Classe 1963, il manager è nato a Rho, nell’hinterland di Milano, e si è laureato in Architettura al Politecnico del capoluogo lombardo. Si è specializzato in Finanza applicata al Real Estate alla Bocconi. Dal 1989 al 1998 Cattaneo è stato amministratore delegato di società di costruzioni civili e amministratore di diverse società nel settore del real estate. Dal 1998 al 2001 è stato vicepresidente di Aem (attuale A2A) di cui ha curato le attività di distribuzione gas quale amministratore di Triveneta Gas Spa e Seneca Gas Spa

Sabrina Ferilli si è sposata due volte: nel 2003 con Andrea Perone, relazione segnata da burrascosa separazione; nel 2011 con il manager Flavio Cattaneo, con cui ha ritrovato la stabilità e la felicità in amore.

Flavio Cattaneo e Sabrina Ferilli si sono conosciuti sul set della miniserie Dalida nel 2005, proprio nel periodo della dolorosa separazione dell’attrice da Perone, quando lui era dirigente Rai.

I due si sono sposati in gran segreto a Parigi il 29 gennaio del 2011, con una cerimonia intima, dopo una lunga convivenza. La coppia, che vive a Roma e non ha figli insieme, è sempre stata molto riservata e continua a proteggere la propria privacy: pochissime le uscite mondane o le occasioni in cui è stata paparazzata. “Flavio è una persona ferma, solida e forte, siamo anche molto simili in questo. Ci siamo dati stabilità a vicenda” ha dichiarato la Ferilli un’intervista rilasciata qualche anno fa al Corriere.

Flavio Cattaneo è padre di due figli, avuti dalla prima moglie Cristina Goi.