Non è uno scherzo, o il nome di una performance. Marina Abramović, artista contemporanea serba tra le più famose al mondo, ha veramente creato una sua linea di cosmetici. Si chiama Abramović Longevity Method ed è realizzata con ingredienti naturali.

Cos’è la linea antiage di Marina Abramović

La nuovissima linea è realizzata in collaborazione con la dottoressa Nonna Benner. I principi che hanno seguito si fondano su rituali tradizionali, oli essenziali ed estratti naturali. Così ha commentato l’artista sull’uscita dei cosmetici: “Il metodo Abramović si è sviluppato per aiutare me e gli altri a riprendere coscienza di se stessi e concentrarsi su ciò che è più importante: vivere nel presente, a lungo e in modo sano”, spiega sul sito ufficiale. E da qui “La mia idea per il Longevity Concept è quella di riscoprire rituali dimenticati e la conoscenza del passato”.

“Nel mondo dei cosmetici e del benessere, la ricerca della bellezza è spesso limitata in superficie, concentrandosi su prodotti che migliorano l’aspetto esteriore”, continua l’artista. “Tuttavia, l’ ‘Abramović Longevity Method’ non intende ignorare l’aspetto esterno, ma riconoscere che la vera bellezza emana da un luogo di armonia interiore e salute”. Ed è proprio sulla base di questa filosofia che si basa l’intera gamma di prodotti di bellezza targati Marina Abramović. Tra i prodotti proposti troviamo dalle gocce energetiche ricche di estratti vegetali, alle soluzioni antiallergiche contenenti polvere di radice di liquirizia. E ancora, oli essenziali per idratare e proteggere la pelle, conferendogli un bagliore naturale.

Come è nato il progetto

Si tratta dunque di un approccio olistico all’invecchiamento, che si basa su elementi naturali. Ma accessibile a pochi, considerato che i prezzi si aggirano tra le 99 e le 199 sterline (rispettivamente 125 e 250 dollari). E il progetto, e di conseguenza la linea di cosmetici firmata Abramović non sarebbe potuto esistere senza la dottoressa Benner. Che è particolarmente legata all’artista, avendola aiutata ad affrontare la malattia di Lyme nel suo Longevity Center. Inoltre, in un’intervista a Vogue, Marina ha detto con fermezza che la dottoressa “è determinata a farmi vivere 110 anni. Le artiste vengono prese sul serio dopo i 100 quindi, se ce la faccio, forse finalmente mi prenderanno sul serio”.

In totale sono presenti tre prodotti fondamentali, tra integratori e gocce. Che si chiamano EnergyImmune e Anti-Allergy. E sono ricchissimi di antiossidanti e realizzati con ingredienti naturali. Inoltre segnaliamo una lozione viso alla vitamina C e acido ialuronico, arricchita di enzimi derivati dalla fermentazione di pane e vino. A tal proposito, è un tema a cui l’artista tiene particolarmente. “Nella cultura occidentale corpo e mente non sono più connessi, la tecnologia ci sta rendendo invalidi, riduce la nostra capacità di intuire, di percepire, e di sviluppare le più antiche forme di guarigione e cura”, afferma l’artista 77enne. Che, merito o no dei suoi prodotti, se li porta proprio bene.

Marianna Soru

Seguici su Google News