Il nuovo percorso di produzione del lusso sembra non riguardare più solamente il prodotto ultimo, ma con questo, che resta protagonista del processo realizzativo, anche la sua distribuzione. Dai costi di spedizione di un acquisto, come proposto dai grandi nomi dell’online come Amazon, ai costi di restituzione di un capo online, l’industria studia nuovi meccanismi per rendere più sostenibili tutto quello che è parte della vendita, dalle materie prime al contatto con il consumatore. Le piattaforma di abiti used hanno progettato un nuovo programma dedicato alla sostenibilità, in specifico al lusso sostenibile, dal nome ‘’Go’’, un titolo che nasconde un invito ad agire.

Luxury: la sostenibilità e i suoi vantaggi

Abiti sostenibili - Photo Credits thepinkside.com

Le piattaforme di vendita online di capi used stanno studiando un nuovo programma di consegna. Si chiama ‘’Go’’ e serve a tracciare non solo il prodotto acquistato ma anche il suo coinvolgimento ambientale, controllando i passaggi ed il consumo di spedizione. Un innovativo servizio di spedizione, gestito dagli store del luxury used e società esterne, che insieme hanno realizzato un percorso tracciato dalla prima fase all’ultima. Questo rappresenta uno dei principali vantaggi per i venditori che rappresentano il principio di questa eco-innovazione. I vantaggi non riguardano solo l’ambiente ma anche il consumer, il quale dice di vivere un percorso d’acquisto più conveniente e agevole.

Il nuovo programma di consegna

Il nuovo programma si serve della collaborazione di terzi per costruire le sue connessioni store-consumer. Ci sono dei luoghi appositi chiamati VLockers, nei quali venditori ed acquirenti possono lasciare e ritirare il proprio acquisto. Questo rende più immediato anche l’acquisto online, che diminuisce i tempi e le distanze
di ricezione. I VLockers arriveranno in più di 11 paesi, i quali saranno i primi a tracciare l’utilità del servizio. Dal Regno Unito alla stessa Italia il servizio sarà disponibile entro 4mesi e modificherà la concezione d’acquisto online. Questi spazi diventeranno il luogo di riferimento per la crescita del luxury used, e incrementeranno la sua utilità ed il suo contributo ambientale.

Il lusso online sostenibile

L’ambiente diventa priorità per l’online anche quando questo si muove su frequenze diverse. Una volta scelto il percorso più adatto e conveniente, la piattaforma condivide le informazioni con il programma che elabora il percorso a più basso consumo. Così l’acquisto aumenta di valore non solo economico ma anche etico. E se l’etica è il fondamento del lusso contemporaneo anche quello risalente ad anni fa diventa una scelta d’acquisto ecosostenibile.

Luca Cioffi

Seguici su Google News