Paolo Vallesi sui social ha annunciato la scomparsa della madre lo scorso luglio con un post nel quale è ritratta insieme al figlio dell’artista Francesco nato nel 1997.

Il cantautore sarà ospite dell’ultima puntata settimanale de La Volta Buona, talk condotto da Caterina Balivo in onda dalle 14:00 su Raiuno nello spazio dedicato al Festival di Sanremo al via il prossimo martedì 6 febbraio. Nato nel 1964, Vallesi inizia a studiare piano a nove anni per poi muovere i primi passi nel mondo della musica come arrangiatore. Nel 1989 prende parte alla trasmissione televisiva Gran Premio con Pippo Baudo e al Festival di Castrocaro, dove viene notato dal produttore Dado Parisini, che nel 1990 gli permette di pubblicare il primo singolo Ritornare a vivere/Sta diventando una donna, il cui brano principale partecipa ad Un disco per l’estate. L’anno seguente Vallesi partecipa al Festival di Sanremo con il brano Le persone inutili, vincendo nella categoria “Giovani”.

Paolo Vallesi, chi era la madre

Paolo Vallesi il ricordo della madre

L’anno successivo l’artista ritorna a Sanremo nella categoria “Big” e si classifica alla terza posizione con il brano La forza della vita. Il singolo ottiene un notevole successo, arrivando alla prima posizione dei singoli più venduti in Italia e risultando a fine anno il quindicesimo singolo più venduto del 1992. La forza della vita trascina le vendite dell’album omonimo, che raggiunge anch’esso la vetta della hit parade e supera il traguardo delle 500 000 copie vendute. L’album ottiene un buon riscontro anche in Europa e viene pubblicato sul mercato spagnolo con il titolo La fuerza de la vida. Nel 1994 viene pubblicato il terzo album Non mi tradire, al quale collaborano Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci Irene Grandi. Vallesi Partecipa nuovamente al festival di Sanremo con il brano Non andare via, che si classifica soltanto diciottesimo.Dopo 3 anni di assenza, dovuti anche alla nascita del figlio Francesco, Vallesi pubblica il quinto album Sabato 17:45.

Negli anni Duemila a seguito della prima raccolta ufficiale, Essere Felici ed il best of partecipa alla seconda edizione del reality La Talpa: nello stesso decennio lo vediamo ospite al Festival di Sanremo per presentare in anteprima Pace in duetto con Amara e poi concorrente ad Ora O Mai Più aggiudicandosi la vittoria del programma. Nel 2022 escono nelle piattaforme digitali gli album Io e NoiIo è un album di canzoni inedite mentre Noi è una raccolta dei più importanti successi di Vallesi reinterpretati con grandi artisti della musica italiana quali Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Dolcenera, Danti, i Legno, Amara oltre ad un brano ironico cantato insieme a Leonardo Pieraccioni. I due album escono su supporto fisico nei migliori negozi di dischi il 8 aprile 2022. Questo nuovo lavoro anticipa il tour dell’artista fiorentino proseguito nei club e teatri della penisola. Il 10 febbraio 2023, durante la serata dedicata alle cover del 73ª edizione del Festival di Sanremo, duetta con i Cugini di Campagna cantando le canzoni “La forza della vita” e “Anima mia”. Lo scorso luglio Vallesi annunciava sui social la scomparsa della madre: “Mi piace ricordarti così, gli ultimi tempi sono stati molto difficili. Adesso potrai ricongiungerti con chi hai amato per tutta la vita. Io continuerò a farlo da qui. Buon viaggio Mamma”. Il cantautore aveva perso il padre Isio nel 2019.

Seguici su Google News