Francesco Boccia ha 55 anni. Il 23 dicembre 2011 si è sposato civilmente con l’allora deputata del Popolo della Libertà Nunzia De Girolamo. Hanno una figlia di nome Gea. Laureato in scienze politiche, ha conseguito un MBA alla Bocconi, è stato  ricercatore alla London School of Economics e Visiting Professor alla University of Illinois di Chicago, è docente di discipline economiche presso l’Università Cattaneo di Castellanza. Dal 2004 al 2006 è stato assessore all’economia al comune di Bari e dal 2006 al 2008 capo del Dipartimento Economico a Palazzo Chigi. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2008, 2013 e 2018 nelle fila del Partito democratico, nella XVII legislatura è stato Presidente della Commissione bilancio della Camera. Autore di diversi testi economico-finanziari, dal 2016 è presidente del Centro di Ricerca interdisciplinare su Governance e Public Policies presso l’Università del Molise. Dal 5 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 è stato ministro per gli Affari regionali e le Autonomie del secondo governo Conte. Alle elezioni politiche del 2022 è stato eletto al Senato sempre nella fila del PD.

L’amore clandestino di Nunzia e Francesco. Tommaso Labate sul Corriere della Sera intervista l’ex ministro per gli affari regionali, il piddino Francesco Boccia, marito di Nunzia De Girolamo, ex deputata del centrodestra, oggi conduttrice tv. Lo spartito è un po’ quello vecchio e trito di una presunta contrapposizione politica (la De Girolamo da deputata del partito di Alfano è stata ministro del governo Letta, mentre Boccia vota assieme a Forza Italia e Lega il governo Draghi), ma i dettagli in sé sono curiosi.Intanto l’incontro tra i due avvenne nel 2009 a margine di un convegno sul caos spazzatura all’università di Napoli. Lui che fa “l’uomo” e tenta di “difenderla” dalla platea di centrosinistra; e lei che fa la donna durissima e dice “mi difendo da sola”. Poi il sentimento d’amore si sviluppa grazie ad uno scambio di mail fittissimo, fino a quando Francesco azzarda un anticonvenzionale pranzo: “Dura meno della cena ed è meno compromettente”. È l’inizio della frequentazione clandestina, del viaggio in Libano con la macchina a noleggio dove i due si spingono fino al confine “presidiato dagli Hezbollah” perché “laggiù non ci conosceva nessuno”. Infine la clandestinità che prosegue nell’epoca dello scontro tra Berlusconi e gli avversari vari. Siamo nel 2009, Boccia vive in gran segreto a casa della De Girolamo: “Quando uno dei due riceveva una telefonata di lavoro andava a parlare in un’altra stanza. La politica doveva rimanere fuori dal rapporto, altrimenti sarebbe finita male e subito”.

Francesco Boccia, chi è la moglie Nunzia De Girolamo

photo credits: UrbanPost

Nunzia De Girolamo, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università “La Sapienza” di Roma, ha intrapreso la carriera forense come avvocato occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale. Ha collaborato con l’Università degli Studi del Sannio e del Molise. Ha iniziato l’attività politica a Benevento, come coordinatrice di Forza Italia. Alle elezioni politiche del 2008 e del 2013 è stata eletta deputato nelle fila del Popolo della Libertà. Dal 28 aprile 2013 al 27 gennaio 2014, giorno in cui ha rassegnato le sue dimissioni, è stata Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali del governo Letta. Dal 5 marzo 2014 all’8 aprile 2015 è stata capogruppo alla Camera dei deputati del Nuovo Centrodestra. Nel 2015 ha aderito di nuovo a Forza Italia, partito del quale è stata commissario in Molise fino al 2017.

Negli ultimi anni ha scelto di lasciare la politica per dedicarsi alla televisione. Da luglio 2018 ha una rubrica sul quotidiano Il Tempo dal titolo Nunzia Vobis e una rubrica settimanale sul quotidiano Libero dal titolo Piazza del Popolo. Dal 2020 è giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Dal settembre dello stesso anno e fino al 2021 collabora come opinionista e inviata a Non è l’Arena, programma di LA7 condotto da Massimo Giletti. Dal 30 marzo 2019 partecipa come concorrente alla quattordicesima edizione del talent show Ballando con le stelle, gareggiando in coppia con il ballerino professionista Raimondo Todaro. Dal 2021 conduce su Rai Uno il programma Ciao Maschio!.