Due squadre agli antipodi della classifica ma con la stessa necessità di vincere per continuare a credere nei propri obiettivi. Il Lecco ha bisogno di tornare a muovere la classifica dopo 3 sconfitte di fila per riuscire lasciare la zona rossa e recuperare terreno sulla salvezza diretta. La Cremonese, invece, vuole allungare a 4 la striscia di vittorie consecutive in modo da non essere costretta a guardare il risultato del Venezia per restare in seconda piazza. Il fischio d’inizio a Lecco-Cremonese, valevole per la 23esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio allo stadio Rigamonti-Ceppi.
Il momento delle due squadre
Padroni di casa in crisi e reduci da 3 pesanti sconfitte nelle ultime 3 uscite. La peggiore, anche per il morale, è quella patita la scorsa settimana sul campo della Feralpisalò, dalla quale i lecchesi si sono fatti raggiungere in classifica perdendo 5 a 1 lo scontro diretto. Una cinquina che fa il paio con quella subita 3 giornate fa a Catanzaro. In Calabria finì 5-3 al termine di una sfida che aveva visto gli ospiti restare in partita fino all’ora di gioco, quando il risultato era ancora di 3-3. Fra la debacle contro i Leoni del Garda e quella del Ceravolo, il 3-1 interno subito dal Pisa, a suggellare il momento no dei ragazzi di Bonazzoli.
L’ultima vittoria risale a 4 giornate fa, al 2-1 sul Südtirol arrivato in seguito ad un pareggio prestigioso in casa del Venezia (2-2), ma sono gli unici 4 punti guadagnati nelle ultime 7 visti gli insuccessi contro Ternana e Sampdoria di metà dicembre. Serve quindi cambiare rotta poiché la classifica, al momento, dice zona retrocessione con 20 punti, al pari di Feralpisalò e Spezia. I playout sono alla portata (Ternana, 17esima, a 21, Ascoli, 16esimo, a 22) e anche la salvezza diretta può essere raggiunta in poco tempo, visti i soli 24 punti degli altoatesini.
Dopo il clamoroso 1-0 subito dalla Feralpisalò 6 giornate fa e dopo il 3-2 preso dal Palermo 2 settimane dopo (seppur con in mezzo il 4-0 sul Modena), le ambizioni di promozione della Cremonese sembravano essere svanite. Gli uno a zero rifilati in serie a Cosenza, Spezia e Brescia nelle ultime 3 uscite, però, hanno risollevato classifica e morale dei grigiorossi, saliti a quota 41 punti in classifica al pari del Venezia (e con l’unico scontro diretto fin qui giocato terminato 1-0 in favore dei ragazzi di Stroppa). Davanti c’è solo il Parma, a +4, mentre alle spalle sono tante le squadre pronte ad approfittare di eventuali passi falsi di Coda e compagni. Como e Palermo sono infatti a 39, anche se i rosanero hanno già giocato ieri contro il Bari (vincendo 3-0).
Precedenti e pronostico di Lecco-Cremonese
Sono 39 i precedenti in campionato di questo derby lombardo. Il bilancio pende nettamente in favore dei grigiorossi, usciti vincitori in 17 occasioni, contro le 8 dei blucelesti. 14, invece, i pareggi. L’andata, a Cremona, ha visto i padroni di casa faticare più del previsto e passare solo grazie all’1-0 firmato al 20’ da Castagnetti.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, difficile pensare ad un exploit dei locali, il cui successo raggiunge quota 4,00. Più probabile, secondo i bookmakers, che la sfida si chiuda con il segno 2, dato a 1,80, anche se il pareggio resta nell’ambito delle possibilità e paga 3,55 volte la posta.
Probabili formazioni di Lecco-Cremonese
Cambi in vista per Bonazzoli, che suona la carica con qualche aggiustamento in ogni reparto. Davanti a Melgrati, in mezzo alla difesa ci saranno Celjak e Bianconi, con Battistini ceduto al Crotone. Sulle corsie, invece, Lepore pronto per quella di sinistra, Lemmens, in vantaggio su Caporale, per quella di destra. A centrocampo, ballottaggio Degli Innocenti–Galli (con il primo in vantaggio) per completare il reparto formato da Ioniţă e Sersanti. In attacco, possibile esordio di Salcedo da titolare al posto di Crociata e di Listkowski al posto di Buso. Novakovich al centro.
Tante assenze fra le fila grigiorosse: Vazquez è squalificato, Pickel è impegnato in Coppa d’Africa, mentre dall’infermeria non rientrano i lungodegenti Ravanelli, Collocolo, Buonaiuto e Tuia. A questi, inoltre, si sono aggiunti in settimana anche Majer e Jungdal. L’assenza del portiere danese porta Livieri all’esordio assoluto in maglia Cremonese a pochi giorni da suo arrivo dal Catania. Davanti a lui, pacchetto a 3 composto da Lochoshvili, Antov e Bianchetti. A centrocampo, vista l’assenza dell’ultimo minuto del centrocampista sloveno, Abrego e Falletti agiranno ai lati del recuperato Castagnetti. Sernicola e Zanimacchia sulle fasce. Accanto a Coda, in attacco, con Okereke sbarcato a Torino, ballottaggio fra Tsadjout e Johnsen, appena arrivato dal Venezia.
Lecco (4-3-3): Melgrati; Lepore, Celjak, Bianconi, Lemmens; Degli Innocenti, Sersanti, Ioniţă; Listkowski, Novakovich, Salcedo. Allenatore: Emiliano Bonazzoli.
Cremonese (3-5-2): Livieri; Lochoshvili, Bianchetti, Antov; Sernicola, Falletti, Castagnetti, Abrego, Zanimacchia; Coda, Tsadjout. Allenatore: Giovanni Stroppa.
Arbitro: Luca Zufferli (Udine). Assistenti: Vivenzi, Luciani. IV Ufficiale: Nicolini. VAR: Abbattista. AVAR: Santoro.
Dove vedere Lecco-Cremonese
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 251 del satellite. I clienti Sky, in alternativa, potranno seguire il match in diretta streaming attraverso l’app SkyGo o al servizio on demand NOW. La diretta streaming di Lecco-Cremonese sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Cremonese e Calcio Lecco 1912.