Si chiama “Tortellino bag“, e potrebbe essere la tendenza di questa stagione. Presentata alla Milano Fashion Week maschile, la borsa rappresenta proprio la forma del celebre formato di pasta. A crearla Federico Cina, giovane stilista romagnolo.

Tortellino bag, cosa vuole raccontare Federico Cina

La borsa © Federico Cina
La borsa © Federico Cina

Federico Cina ha 28 anni ed è romagnolo. Precisamente, di Sarsina, paesino di 3000 abitanti in provincia di Forlì-Cesena. Si è raccontato in un’intervista a GQ. «A casa ci sono ancora i disegni di vestiti che facevo a 7 o 8 anni, ma da adolescente vedevo la moda come un qualcosa di lontanissimo da me e da ciò che avevo intorno. Ho studiato al liceo artistico, poi ho iniziato a fare il parrucchiere perché mi sembrava un lavoro creativo, con cui era possibile avvicinarsi a quel mondo ma in modo più reale». E così, dopo essersi allontanato dalla sua terra e dal suo paese, ha deciso di tornare.

«Ho sentito il desiderio di tornare in Romagna, il solo pensiero mi faceva stare bene, e allora ho capito che dovevo concentrarmi su quello. Sapevo che per avere un brand servivano un’idea chiara, un DNA forte e una storia precisa da raccontare.  Quando in un mercatino dell’usato ho trovato un libro che si chiamava L’Emilia Romagna l’ho preso come un segno. E quindi sono partito col progetto che porta il mio nome e ho fatto la prima sfilata ad AltaRoma nel 2019, che si chiamava proprio Romagna Mia». Da lì la nascita di un brand giovane e innovativo, con note bohemienne ma anche di casa.

Una borsa come massima espressione del Made in Italy

Ed è proprio la sua terra, patria dei tortellini, ad averlo ispirato nella creazione di questa borsa a dir poco geniale. Presentata durante la Fashion Week Autunno-Inverno 2024, si unisce perfettamente a una palette che va dai toni del grigio e del nero ai colori della terra e all’azzurro polveroso. Questa borsa, la tortellino bag appunto, esiste in due versioni: standard e mini.

Di entrambe le versioni sono disponibili tantissimi colori, dal nero, al grigio, all’azzurro. Come descritto sul sito, è una “signature handbag”, per non passare inosservati. Presenta il manico rinforzato, una tasca interna e una zip di chiusura. Il tessuto è morbido per seguire le linee del design. Che si, è proprio a forma di tortellino. La versione standard costa 450 euro, la versione mini invece 350. Entrambe sono preordinabili sul sito dello stilista, e saranno disponibili a partire da aprile.

Marianna Soru

Seguici su Google News