Nel cuore del bellissimo Quartiere Monti di Roma, un weekend all’insegna dello spettacolo. A partire da oggi, venerdì 13 ottobre, Il Piccolo Teatro Salotto di Pulcinella con “Roma nu’ fa’ accussì” e “Serata Jazz” ci racconterà due città italiane che tutto il mondo ci invidia: Roma e Napoli.
Il programma del weekend
Il Piccolo Teatro Salotto di Pulcinella apre il primo fine settimana di programmazione con due deliziosi spettacoli: venerdì 13 ottobre è in scena Roma Nu’ Fa’ Accussì con Geppi Di Stadio, Roberta Sanzò e Sandro Scapicchio. Il 14 ottobre, il Jazz sarà il protagonista assoluto della serata con “Dai quartieri spagnoli a Capacabana, la canzone d’autore in chiave jazz” con Isabella Nicoletti (voce), Fernando Redavid (contrabbasso), Mauro Scardini (pianoforte), Daniele Chiusaroli (batteria).
Roma nu’ fa’ accussì
Roma a teatro è musica esattamente quanto lo è Napoli. Forse è proprio perché si somigliano tanto, spesso e troppo, che qualcuno ogni tanto si diverte a lanciare quell’infido seme che le vede in contrapposizione. Napoli e Roma sono simili anche se non uguali, entrambe hanno forte personalità. E se entrambe sono musica, entrambe sono anche Teatro. se ”…’e strade ‘e Napule chesto so’, ”nu palcoscenico”, quelle di Roma sono poesia, stornelli e teatro latino. A volte ci si mette anche il calcio, così radicato nel nostro tessuto nazionale, a inimicarle queste due città, ma quello fa leva sulla parte stupida di entrambe perché il calcio stesso è cultura sportiva solo quando è pace sfotto e non risse e offese.
Roma nu’ fa’ Accussì è un titolo che sintetizza e sopratutto cita e fonde queste due lingue musicali, teatrali. ROMA nu fa… ACCUSSI’ è uno spettacolo comico, elegante, leggero, colto. Un Varieta’ di Teatro e Musica accessibile a tutti, ma proprio a tutti.
Il 14 ottobre a tutto JazzIl Jazz
La forte presenza di napoletani a San Paolo del Brasile (al 1° posto nella classifica dell’Istituto americano Demographic tra i paesi in cui vivono il maggior numero di napoletani), giunti durante la 2° guerra mondiale, sembra, infatti, negli anni, aver notevolmente influenzato le abitudini del popolo brasiliano, partendo da quelle culinarie per finire alle feste padronali, divenute oramai parte integrante del folklore e della cultura religiosa brasiliana.
Anche le due lingue, portoghese e napoletana, sono entrambe visionarie e poetiche e la musica, in questo quadro, non poteva che esserne fortemente influenzata, mostrando grandi affinità melodiche, armoniche e ritmiche.
Roma e Napoli
Questo weekend, grazie al Piccolo Teatro Salotto di Pulcinella, avremo la possibilità di vedere in scena due universi culturali molto affini, due letterature e tessuti sociali che diversi e distanti lo sono solo all’apparenza: Roma e Napoli.
Info utili
ROMA NU’ FA’ ACCUSSI
con Geppi Di Stadio, Roberta Sanzò e Sandro Scapicchio
venerdì 13 ottobre ore 20.30
“DAI QUARTIERI SPAGNOLI A CAPACABANA, LA CANZONE D’AUTORE IN CHIAVE JAZZ
Isabella Nicoletti (voce), Fernando Redavid (contrabbasso), Mauro Scardini (pianoforte), Daniele Chiusaroli (batteria)
Sabato 14 ottobre ore 20.30
IL SALOTTO DI PULCINELLA
via Urbana, 11 – 00184 Roma
ore 20.30
tel. 06 48.23.339 – cell. 347.7327033 – email: info@ilsalottodipulcinella.com
Spettacoli con degustazione menù completo:
h. 20.30 – Euro 25
Valeria Longo