La nuova nata in quel di Maranello si è finalmente palesata al mondo, variopinto e gigantesco, della Formula 1 andando a stuzzicare i pensieri, puntualmente, dei tantissimi tifosi sparsi in tutto il globo terrestre. Quello del Cavallino Rampante è un marchio unico che ha unito tante generazioni di appassionati sotto la sua bandiera rossa e oggi, un giorno prima della festa dedicata agli innamorati, la Ferrari ha mandato in scena la presentazione della nuova vettura che gareggerà all’interno del Mondiale 2024 di F1 con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della monoposto delle scorso anno. Si chiama SF-24: sarà l’ultima macchina di questo marchio che guiderà, almeno nel breve futuro, Carlos Sainz che è stato recentemente sostituito dalla scuderia italiana con Lewis Hamilton, pilota adesso in Mercedes che affiancherà il confermato Charles Leclerc dal 2025 in poi. Tante le curiosità, diverse le novità ben visibili su carrozzeria e aerodinamica. Scopriamo, tutti, insieme, la nuova creatura costruita dal box diretto da Frederic Vasseur.
Presentazione della nuova Ferrari: le particolarità visibili a occhio nudo
Una vettura nuova, tute nuove per Charles Leclerc e Carlos Sainz e cromatura leggermente diverse che rompe rispetto al recente passato. Accanto al canonico e intoccabile “rosso Ferrari”, infatti, la monoposto avrà sprazzi visibili di “giallo Modena” e bianco che andranno a ricalcare la storia. Diversi, invece, gli accorgimenti strutturali della SF-24: sospensioni push rod, zona del sottoquadro non esasperata, ala e vassoio ispirate, fortemente, alla filosofia messa in pista dalla Red Bull e la presenza di un muso leggermente più corto rispetto al recente passato. Una nuova creatura, quella appena presentata, che dovrà garantire ai piloti delle prestazioni certamente più performanti all’interno del prossimo Mondiale 2024 di F1.
Le parole di Charles Leclerc e Carlos Sainz
“È sempre una sensazione unica vedere la macchina per la prima volta dopo mesi di lavoro a Maranello. L’auto mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria. Ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto e per questo abbiamo dato una serie di imput ai nostri meccanici. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene – ha spiegato Charles Leclerc –. Mi aspetto un passo avanti sotto molti aspetti e da quello che ho potuto capire al simulatore credo che siamo dove vogliamo essere. In questa stagione l’obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie“.
“Quando ho visto la SF-24 per la prima volta avrei voluto salirci sopra e accendere il motore. Non vedo l’ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo. L’obiettivo è avere una monoposto più guidabile e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria – ha sottolineato Carlos Sainz, al suo ultimo anno in Ferrari –. Noi piloti abbiamo dato il massimo per fornire indicazioni precise ai tecnici e sono sicuro che gli ingegneri che lavorano a Maranello avranno assecondato le nostre esigenze. Vogliamo dare qualcosa per cui esaltarsi ai tifosi che ci hanno sostenuto anche nei momenti più difficili della scorsa stagione“.
(Credit foto – Scuderia Ferrari pagina Facebook)
Seguici su Google News