Venerdì 1° Marzo Matteo Renzi ascerà la direzione editoriale de Il Riformista. Al suo posto subentrerà Alessandro Barbano, , giornalista ora al Corriere dello Sport.

Matteo Renzi lascia il Riformista, l’annuncio

Matteo Renzi Riformista
Ph: Lettera43

Dopo nove mesi alla guida, Matteo Renzi lascia il Riformista. Alcune fonti di Italia Viva spiegano che la decisione sia dovuta al fatto che l’ex Presidente del Consiglio voglia candidarsi alle prossime elezioni europee e l’impegno non sarebbe compatibile con la campagna elettorale. L’annuncio è stato dato dall’Ufficio Stampa di Italia Viva:

“Dal 1° marzo Matteo Renzi lascerà la direzione de Il Riformista per dedicarsi a tempo pieno alla campagna elettorale. La decisione era stata comunicata all’editore, al fine di potersi dedicare alla campagna per le elezioni europee che lo vedranno candidato in tutte le circoscrizioni”.

Allo stesso tempo, arriva la conferma che Andrea Ruggeri resterà direttore responsabile de Il Riformista.

Lo scorso anno il leader di Italia Viva aveva dato l’annuncio sui social. Su Twitter scriveva, il 5 aprile 2023, circa il suo nuovo incarico:

“Ho accettato una sfida affascinante: per un anno sarò il direttore”.

Poi dalla conferenza stampa in diretta Facebook aveva spiegato:

“Io non lascio ma raddoppio. Continuerò a fare il mio lavoro da parlamentare di opposizione, a intervenire in Aula, a fare esattamente quello che stavo facendo, ma ci metto sopra il carico di un’esperienza, tentando di fare un’operazione che serve al Paese”.

Foto in copertina: Radio Siena

Seguici su Google News