Tornano gli Sugarpie & The Candymen con un nuovo album, Cotton Candy Club, quinto lavoro che permette agli ascoltatori di tornare allo swing, agli anni ’30 e ’50 che tanto adorano

Sugarpie & The Candymen è una band, nata nel 2008, dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e di Cremona, spinti dalla stessa passione per i generi come lo swing, il gipsy jazz, il blues, il soul, il pop.

Sugarpie & The Candymen

Il quintetto italo-americano è guidato dalla vocalist Lara Ferrari, in arte Miss Sugarpie, accompagnata dai Candymen Jacopo Delfini, Renato Podestà, Roberto Lupo e Claudio Ottaviano.

Oltre a musiche e testi  composti da loro, il gruppo tende ad arrangiare brani altrui con il gusto e le atmosfere del jazz degli anni ’30.

Foto della band in versione elegante.

I loro modelli ispiratori sono nomi celebri della storia della musica: dai Led Zeppelin a Django Reinhardt, passando per i Beatles, seguiti da Bessie Smith, Van Halen, i Queen e Benny Goodman.

Dopo varie partecipazioni a varie gare sonore, la band, dal 2010, comincia le sue esibizioni, arrivando a festivals prestigiosi, fino ad atterrare negli Stati Uniti.

Pubblicano tre album per Irma Records: il primo, Sugarpie & the Candymen, nel 2009, il secondo, Swing’n’Roll, nel 2011, e il terzo, Waiting for the one, nel 2014. 

E’ in uscita ora il nuovo disco dal titolo Cotton Candy Club, la quinta ed ultima uscita discografica sempre per Irma Records.

L’album, composto da diciotto tracce, presenta brani sia in italiano che in inglese, per non trascurare nessun gusto dove ritroviamo elementi electro swing, rock and roll, calypso and Gipsy jazz.

Il disco è composto da nove canzoni originali e sette rivisitazioni di testi già noti. Tra questi,ritroviamo Lithium, brano dei Nirvana, arrangiato con elementi swing.

Da ascoltare  I still haven’t found what i’m looking for, degli U2, adattato in una veste nuova, con un ritmo più veloce, fresco e incalzante, che si allontana dalla versione più pacata e profonda degli autori originari.

Un ritorno a quei ritmi che ci ricordano un po’ il passato ma che non smettono assolutamente di stupirci: questo è il nuovo album dei Sugarpie & The Candyman: http://www.sugarpieandthecandymen.com/.

 

https://www.facebook.com/sugarpieandthecandymen/