A giugno comincia la competizione continentale, che avrà luogo in Germania: gli Azzurri, campioni in carica, proveranno a difendere il titolo
Non manca ormai così tanto agli Europei di calcio 2024. La 17esima edizione della manifestazione continentale si svolgerà in Germania fra il 14 giugno e il 14 luglio e torna quindi ad essere ospitata da un solo Paese dopo l’edizione itinerante del 2020. Le città sede delle gare saranno 11, con la finale che si disputerà ovviamente all’Olympiastadion di Berlino. Uno stadio che è entrato nel cuore degli italiani per il trionfo al Mondiale 2006. Ricordiamo poi che l’Italia arriva al torneo da campione in carica dopo il successo della banda di Roberto Mancini di tre anni fa.
Il format è a 24 squadre. Si sono già qualificate la Germania, in quanto Paese ospitante, le prime 10 e le seconde 10 dei gironi di qualificazione. Gli ultimi 3 posti verranno assegnati il 26 marzo dopo le sfide dei playoff. Dal 14 al 26 giugno si gioca la prima fase e accedono agli ottavi le prime due di ogni gruppo più le 4 migliori terze. In caso di pari punti si vede sempre prima lo scontro diretto e poi la differenza reti, mentre per quanto riguarda le terze classificate il criterio parte dai punti ottenuti nella fase a gironi, passando poi per differenza reti e maggior numero di gol segnati. Gli ottavi sono in programma tra il 29 giugno e il 2 luglio, i quarti il 5 e 6 luglio e le semifinali il 9 e 10 luglio.
Vediamo allora quali sono le nazionali favorite a Euro 2024. I bookmaker considerano Francia e Inghilterra come le candidate principali al successo finale. Entrambe sono proposte a poco più di 4 volte la posta e ad oggi sembrano le squadre più forti. I transalpini, vicecampioni del mondo, puntano sulla stella Kylian Mbappé per tornare alla vittoria dopo il successo nel 2000. La selezione dei Tre Leoni, invece, va ancora a caccia del primo trionfo e vuole rifarsi dopo la finale persa in casa nell’ultima edizione. Subito dietro ci sono Germania, Portogallo e Spagna, un gradino sotto le prime due ma comunque candidate ad arrivare in fondo. Ancora più dietro c’è il Belgio, che non rappresenta più una sorpresa, ma che deve ora confermare il proprio valore.
L’Italia di Luciano Spalletti è inserita dietro a tutte queste formazioni per quanto riguarda il pronostico sul vincitore di Euro 2024, ma non per questo gli Azzurri non hanno qualche chance di farcela. Il cambio di commissario tecnico ha portato nuovi stimoli e le prime risposte dei mesi scorsi sono state particolarmente positive, quindi ora c’è tanta curiosità. Arrivare all’appuntamento da campioni in carica dà delle responsabilità ai calciatori, che vogliono dimostrare che il successo del 2021 non è stato un caso. La Nazionale italiana, che ha passato il turno di qualificazione da seconda, è ora inserita nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania, un girone particolarmente ostico che metterà subito alla prova gli Azzurri.