La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Giancarlo De Cataldo. Accanto a lui T.j. Klune e la scrittrice femminista Alba De Céspedes. Vediamo la classifica completa

Giancarlo De Cataldo, dal tredicesimo all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Giancarlo De Cataldo, fonte mangialibri.com
Giancarlo De Cataldo, fonte mangialibri.com

In tredicesima posizione “Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano” di Francesco Costa. In questo saggio l’autore ci propone un viaggio ed una riflessione alla scoperta degli Stati Uniti tra contraddizioni e rinascita sociale. Al dodicesimo posto “Chi dice e chi tace” di Chiara Valerio. Al centro della trama di questo romanzo, ambientato a Scauri, c’è l’indagine di un avvocato sulla morte misteriosa di una donna in una vasca da bagno. In undicesima posizione “E verrà un altro inverno”
di Massimo Carlotto. È un romanzo ambientato in un paese del nord dove le famiglie potenti possano ancora fare tutto, come ad esempio, inquinare le prove di un drammatico delitto in cui la vittima è un ricco cinquantenne.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato” di Federico Fubini. L’autore ci propone la storia dimenticata di Niccolò Introna, un dirigente che con un geniale inganno impedì ai nazisti di rubare l’oro della banca d’Italia durante la seconda guerra mondiale e che documentò tutti i i traffici illeciti di Mussolini.

In nona posizione ”J’accuse. Gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l’apartheid in Palestina e la guerra” di Francesca Albanese e Christian Elia. In questo saggio che riprende il titolo e il metodo dell’opera omonima di Èmile Zola, la relatrice speciale Onu sui territori palestinesi Francesca Albanese raccoglie il suo prezioso lavoro basato su tre rapporti internazionali in cui dimostra l’apartheid e il neocolonialismo nei territori palestinesi occupati messi in atto da Israele cercando di mettere la massima attenzione su un problema tornato all’ordine del giorno dopo gli attacchi del 7 ottobre e la guerra a Gaza.

All’ottavo posto “Secretum. Papi, guerre, spie: i misteri dell’Archivio Vaticano svelati dal prefetto che lo guida da un quarto di secolo” di Massimo Franco e Sergio Pagano. Si tratta di una lunga intervista a Mons. Sergio Pagano, prefetto dell’ex Archivo Segreto Vaticano, ora Apostolico, dal 1997 in cui vengono rivelati parecchi segreti in esso contenuti dal 1611, l’anno della sua fondazione, facendo luce su alcuni importanti fatti storici come il processo a Galileo e i silenzi di Pio XII sulla Shoah.

Classifica libri: Giancarlo De Cataldo, Alba De Cèspedes e la condizione femminile della donna negli anni 50′

In settima posizione “La fiamma nel buio” di Michael Connelly. Harry Bosch e Reneè Ballard fanno di nuovo coppia per affrontare un caso irrisolto accaduto vent’anni prima e su cui indagava il maestro di Bosch ora defunto. Parliamo ora di una famosa scrittrice femminista come Alba De Cèspedes perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo capolavoro intitolato “Quaderno proibito”. Ambientato negli anni 50′, questo romanzo vede, come protagonista, una donna che fortuitamente inizia a scrivere un diario attraverso cui, partendo da fatti apparentemente banali, inizierà a riflettere sulla suo essere schiacciata da una società conformista e il bisogno di recuperare la propria individualità.

In quinta posizione “La Salita dei Saponari” di Cristina Cassar Scalia. Ritorna il vicequestore Vanina Guarrasi stavolta implicata in un delicato intrigo internazionale che si svolge ai piedi dell’Etna e con gli incubi derivanti dal suo passato. Al quarto posto “L’ estate fredda” di Gianrico Carofiglio. È il libro da cui è stata tratta l’omonima fiction della Rai che vede il maresciallo dei Carabinieri Fenoglio indagare a Bari sul rapimento del figlio di un boss a Bari in quei primi anni 90′ sconvolti dalle stragi di Palermo.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La casa sul mare celeste” di T.J. Klune. Il protagonista di questo fantasy è un assistente sociale che viene scelto per andare su in isola a verificare se un orfanotrofio per bambini magici può restare aperto imbattendosi in un terribile segreto. Al secondo posto “Un animale selvaggio” di Joël Dicker. Protagonisti di questo romanzo sono una coppia di coniugi la cui vita dorata è sconvolta da un misterioso regalo di compleanno e da un intrigo pericoloso che i due si troveranno ad affrontare in cui si mescoleranno passato e presente.

In prima posizione “Un cuore sleale” di Giancarlo De Cataldo. Ritorna il pm melomane Manrico Spinori stavolta impegnato con la morte di un palazzinaro annegato ad Ostia che sembra apparentemente un suicidio ma la cui famiglia nasconde diversi difficili segreti.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news