La rubrica settimanale che dichiara guerra alla guerra e lo fa a suon di arte e cultura. Atena spodesta Marte consigliandoci eventi, musica, teatro e cinema a Roma, nel mondo e su internet.

“Mortali, cari miei inchiostratori di sogni, spero che continuiate a prendervi cura del vostro immaginario collettivo, in caso contrario sono qui appositamente per inondarvi di bellezza. Questa settimana vorrei parlarvi di una forma d’arte che si sta sviluppando molto negli ultimi decenni, nonostante le sue origini antichissime: il tatuaggio, quella fantastica opera artistica che in molti decidono di indossare a tempo indeterminato sulla propria epidermide. Ci sono tre talentuosi artisti che ho adocchiato ultimamente e voglio segnalarvi: il primo è romano, Federico Piccinno di Sang Royal Tattos, specializzato in tatuaggi che mixano lo stile realistico a quello geometrico creando opere uniche; il secondo è di Madrid, si fa chiamare Raro e con il suo stile deciso e lisergico crea delle opere coloratissime, psichedeliche e dal gusto un po’ vintage; il terzo è di Milano: Mattia Mambo ha uno stile molto pop e grafico ispirato alle clip art, inchiostro simpatico ma permanente.

P!nk ha partorito il suo settimo album in studio “Beautiful Trauma”, il singolo che da il titolo al disco è stato lanciato con questo video che, a differenza dei soliti video di testo fatti in attesa del video ufficiale, è un dance video: una coreografia filmata sulle note della canzone. Come in un film d’epoca con titoli slanciati, acconciature e abiti vintage, su un vecchio e consumato ring si incontrano due aspetti della vita, la bellezza e i traumi che danno il titolo al brano. A proposito di vintage, aspettando l’uscita della seconda stagione di Stranger Things, è uscito il gioco a 8-bit scaricabile e giocabile da smartphone, così da rivivere le atmosfere della mitica serie e fare un veloce ripasso prima della visione del nuovo capitolo il 31 Ottobre.

https://www.youtube.com/watch?v=6-jBEwk4hAI

L’Ex-Dogana a Roma sta rendendo omaggio ai grandi artisti, questa settimana è la volta di Dalì, il maestro spagnolo del surrealismo è celebrato con una grande video installazione composta da undici proiettori che daranno vita all’opera omnia dell’artista, documentari inediti, dj-set immersi tra le sue opere e le sue video-opere. Al Teatro Biblioteca Quarticciolo invece c’è la VI edizione di “Leggo per legittima difesa”:  il festival che racconta i libri e i loro autori, le parole scritte e lette come migliore antidoto sociale contro la paura, l’ignoranza e l’appiattimento culturale.  Al Palazzo delle Esposizioni, invece, in concomitanza della mostra Mangasia, un ciclo di proiezioni gratuite naturalmente a tema anime, tra cui segnalo il bellissimo “Laputa – Il castello nel cielo”, una delle favole più avventurose e magiche del maestro Hayao Miyazaki, dove il messaggio principale coincide con quello che sto cercando di farvi capire con questi miei scritti.

Che la Natura sia con voi. Con amore, fiducia e stima. Vostra Atena”