C’è un trend makeup che sta letteralmente facendo il giro del web: si chiama cut crease russa e nasce per rendere gli occhi ancora più misteriosi e profondi. Abbiamo raccolto tutte le tips per ricreare questo look.

Cut crease russa: dove nasce

Questa tecnica di make up nasce in realtà negli anni ’60. Con tantissime varianti, dalla versione super bold del 2016, alla reverse cut crease andata in voga per la primavera del 2022.  Nasce, ed è tipico, degli anni Sessanta. Dove si distingueva per il suo stile prettamente grafico. Una delle pioniere dell’epoca era sicuramente l’innovativa Twiggy.

Nei tempi moderni l’abbiamo visto su star come Adele o Lana del Rey. La traduzione è “taglio della piega”, cioè della piega dell’occhio, e si esegue con un tratto netto e grafico di trucco, ad esempio di matita occhi, evidenziato dallo stacco tra l’ombretto chiaro, da stendere sulla palpebra mobile, e quello scuro, che definisce l’angolo esterno della palpebra fissa.

La versione russa

La nuova tendenza è, rispetto a quella 60’s vibes, quella di andare a “tagliare” questa parte dell’occhio molto più in avanti, sul lato del naso. Occorre dunque formare una codina finale con una combo di matita e ombretto scuro (necessario a fissare i prodotti cremosi), e andare a stendere il correttore con un pennello piatto fermandosi poco prima della metà del naso.

Infine, dopo aver steso il correttore, si va a fissare il prodotto aggiungendo un ombretto chiaro (generalmente color panna o burro, ma anche bianco freddo a seconda delle preferenze e dei vostri colori). Molte beauty guru preferiscono non aggiungere glitter, ma alcune creators italiane invece preferiscono dare il tocco finale con uno shimmer, sempre chiaro. L’effetto ottenuto permette di allungare e socchiudere ulteriormente lo sguardo, rendendo l’occhio un vero e proprio cat-eye.

Marianna Soru

Seguici su Google News