Le occhiaie sono da sempre un grande cruccio per tante persone. Fortunatamente, il make-up ci viene in soccorso: abbiamo raccolto tutte le tips (e i prodotti migliori) per cercare di correggere al meglio questa normalissima caratteristica del viso.
SOS occhiaie: da dove partire
Repetita iuvant: la prima cosa da fare è prepararsi al meglio. Iniziamo dalle basi: dormire a sufficienza non combatte le occhiaie, ma il gonfiore generale che va, molto spesso ad accentuare una zona delicata come quella del contorno occhi. Anche mangiare in maniera corretta (sempre e comunque su supporto nutrizionale e medico) e bere abbastanza acqua sono tra le prime cose da fare.
Successivamente, idratare la pelle è un altro step importantissimo. Tra i contorno occhi più gettonati ci sono sicuramente quelli a base di caffeina (come quello di The Ordinary), ma anche alla Vitamina C per illuminare (come quello di Garnier). Tra quelli da non sottovalutare quelli con elementi in metallo che vanno a sgonfiare la zona grazie all’effetto freddo: come quello andato super virale di L’Orèal Paris. Infine, tantissimi brand make-up propongono una loro linea di skincare che comprende anche il contorno occhi, come quello di Kiko.
Qual è make-up più adatto?
Una volta preparata al meglio la pelle del contorno occhi, che è una zona molto sensibile, è necessario osservarne il colore. In questo senso ci viene in soccorso la ruota dei colori: con i colori complementari si può andare a correggere l’occhiaia naturalmente, evitando l’effetto mascherone bianco. Il rosso andrà a contrasto con il verde; il viola con l’arancione. Senza andare a scomodare palette di make-up artist professionisti, esisono tantissimi color corrector che fanno sapientemente questo lavoro, come quello di Nyx Professional Makeup.
Se, invece, volete evitare il doppio passaggio, complice la ricerca di un effetto più naturale, esistono tantissimi correttori già “pronti”. Prodotti in crema, come quello appena uscito di Catrice, che promette di coprire le occhiaie con la formula di una crema (ne esistono diverse colorazioni a seconda delle esigenze). Importantissimo, dopo aver utilizzato prodotti cremosi, è fissare il tutto con una cipria trasparente, o nude. E infine, ricordiamoci che le occhiaie sono un tratto naturale: chi le ha più o meno accentuate, può sempre lanciarsi nel nuovo trend dell’anno della messy girl, che evidenzia ancora di più questo tratto del volto.
Marianna Soru
Seguici su Google News