Dopo i passaggi del turno rispettivamente in Europa e Conference League, Atalanta e Fiorentina questa sera sono chiamate ad un’altra impresa al Gewiss Stadium di Bergamo. La Dea e la Viola si affrontano infatti nello scontro diretto per la zona Europa, con una classifica che impone ad entrambe di vincere: gli orobici per continuare a credere in un posto in Champions, considerando anche il ranking dell’Italia, i toscani per accorciare sul sesto posto, in mano proprio alla banda di Gasperini. Il fischio d’inizio ad Atalanta-Fiorentina, valevole per la 29esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Dopo un digiuno di vittorie che andava avanti dal 17 febbraio – dal 3-0 sul Sassuolo che aveva allungato a 5 la serie di vittorie consecutive in campionato dopo quelle su Genoa (1-4), Lazio (3-1), Udinese (2-0) e Frosinone (5-0) – giovedì l’Atalanta è tornata a gioire grazie al 2-1 in rimonta sullo Sporting Lisbona con cui i lombardi hanno strappato il pass per i quarti di Europa League. Anche se l’urna di Nyon non è stata benevola con i ragazzi del Gasp (l’11 aprile ci sarà il Liverpool), la stagione della Dea può prendere adesso una nuova piega soprattutto dal punto di vista mentale. Il pareggio con il Milan (1-1) seguito al successo sui neroverdi e soprattutto le batoste contro Inter (4-0) e Bologna (1-2) delle uscite successive avevano infatti ridimensionato le ambizioni dei nerazzurri, facendoli scivolare al sesto posto in classifica.

Il 2-2 contro la Juve della scorsa giornata, che ha intervallato l’andata (1-1) e il ritorno (2-1) con i portoghesi, insieme al passaggio del turno di giovedì può aver invece rilanciato gli atalantini, attesi adesso dalla prova del nove. Con il successo del Bologna sull’Empoli nell’anticipo di venerdì, la classifica vede Scamacca e compagni a -7 dal quarto posto degli emiliani. Distanza difficile da colmare, vista la stagione dei rossoblù, ma la zona Champions, quest’anno, grazie al ranking potrebbe arrivare fino al quinto posto, al momento in mano alla Roma con 48 punti, solo uno in più degli orobici, che possono sperare a patto di non commettere ulteriori passi falsi.

A credere ancora in un posto in una delle coppe europee della prossima stagione, infatti, ci sono anche il Napoli (a 44) e gli avversari di oggi, a 43. Con un successo la Viola si porterebbe a -1 dagli orobici, arrivando ad un passo dalla Conference, dove ormai i ragazzi di Italiano sono di casa. Lo hanno dimostrato anche in settimana, strappando seppur a fatica, la qualificazione ai quarti al Maccabi Haifa (3-4 all’andata, 1-1 al Franchi). In campionato, però, sono solo 2 le vittorie nelle ultime 10 partite, con la classifica che ne ha sentito le conseguenze. I toscani hanno centrato i 3 punti solo 6 giornate fa contro il Frosinone (5-1) e 3 giornate fa contro la Lazio (2-1).

Per il resto, 4 sconfitte, fra cui quelle inaspettate contro Sassuolo (1-0) e Lecce (3-2) – oltre a quelle con Bologna (2-0) e Inter (0-1) – e altrettanti pareggi con Udinese (2-2), Empoli (1-1), Torino (0-0) e, la scorsa settimana, Roma (2-2). Con un calendario complesso che nelle prossime settimane metterà Beltràn e compagni di fronte a Milan e Juventus in campionato, l’Atalanta nella semifinale di Coppa Italia, e il Viktoria Plzeň ai quarti di Conference (qui tutti gli abbinamenti), serve la scintilla per non gettare al vento un finale di stagione che potrebbe anche permettere ai toscani di raggiungere le finali di due coppe.

Photo credits: ACF Fiorentina

Precedenti e pronostico di Atalanta-Fiorentina

Sono 59 i precedenti fra le due squadre a Bergamo. Il bilancio pende in favore dei lombardi, usciti vincitori in 22 occasioni contro le 14 dei toscani. 23, invece, i pareggi. L’andata, giocata a Firenze e valevole per il quarto turno, si è chiusa sul 3-2 in favore dei locali, passati in svantaggio a causa del gol di Koopmeiners, ma poi capaci di ribaltare il risultato con Bonaventura e Martinez Quarta, prima di farsi recuperare da Lookman nella ripresa. Al 76’ il gol di Kouamé che decise la gara. L’ultima volta al Gewiss risale invece all’andata della scorsa stagione. Allora finì 1-0 per gli orobici, che hanno vinto solo uno degli ultimi 5 precedenti complessivi.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, segno 1 consigliato a quota 1,81, visto il momento delle due squadre. Da non escludere il pareggio, a 3,75, mentre resta piuttosto improbabile il colpaccio degli ospiti (dato a 4.20). Vista la propensione offensiva delle due squadre e le loro contemporanee difficoltà difensive, attenzione alle quote sia per il segno Over 2.5, quotato 1,75, sia per il segno Gol, che paga 1,70 volte la posta.

Probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

Cambi in vista da entrambe le parti viste le fatiche europee di giovedì. Gasperini in difesa rilancia Scalvini assieme a Djimsiti e Kolašinac, mentre a centrocampo vanno verso la conferma Ederson e De Roon. Sulle corsie, Zappacosta e Bakker potrebbero far rifiatare rispettivamente Holm e Ruggeri. In attacco Scamacca resta il terminale offensivo. Alle sue spalle l’inamovibile Koopmeiners e uno fra De Ketelaere e Pašalić, con il belga in vantaggio.

Italiano, orfano dello squalificato Bonaventura, conferma il 4-2-3-1 con Terracciano fra i pali, Kayode a destra e Biraghi a sinistra. Al centro della difesa rientra Milenković al fianco di uno fra Quarta e Ranieri (favorito il primo). Chance dal primo minuto per Arthur in mediana, affiancato da Duncan (in vantaggio nel ballottaggio con Mandragora). Sulla trequarti, alle spalle di Belotti unica punta, più Beltran di Barak al centro e più Gonzalez di Ikoné a destra. A sinistra Sottil.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolašinac; Bakker, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Milenković, Quarta, Kayode; Arthur, Duncan; Sottil, Beltran, Gonzalez; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Juan Luca Sacchi (Macerata). Assistenti: Del Giovane, Moro. IV Ufficiale: Camplone. VAR: Irrati. AVAR: Paterna.

Dove vedere Atalanta-Fiorentina

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Atalanta-Fiorentina anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite. La telecronaca del match sarà di Dario Mastroianni, il commento tecnico di Emanuele Giaccherini.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e ACF Fiorentina.