Contra è finalmente tornato su PC, Nintendo Switch, Playstation e Xbox lo scorso 12 marzo e ci riporta nei magnifici anni ’80. Parliamo insieme del famosissimo run ‘n gun!

Contra Operation Galuga, un ritorno in grande stile

Il primo capitolo della serie Contra viene pubblicato da Konami nel 1987, si tratta di uno degli sparatutto a scorrimento orizzontali più conosciuti e amati di sempre.
Negli anni sono tanti i sequel della saga che hanno cercato di dare un tocco più moderno al titolo della casa nipponica, ma non sempre queste operazioni hanno riscosso successo.
Contra Operation Galuga, invece, torna sui suoi passi e trasporta nuovamente il giocatore nell’atmosfera dei classici e tanto amati sparatutto arcade.
Wayforward Technologies, la software house che ha preso in mano il nuovo capitolo della serie e già conosciuta per titoli interessanti come la serie di Shantae, ha deciso di raccontarci nuovamente la storia del capitolo originale, rielaborandolo non modificando il gameplay ma tramite l’aggiunta di alcuni quality of life.

contra operation galuga

Un ripasso della trama

Per chi non avesse a mente la trama di Contra vi offro una piccola rinfrescata di memoria.
I protagonisti sono Bill Rizer e Lance Bean, due soldati facenti parte dell’unità Contra mandati in missione sull’Isola Galuga. Avranno il compito di salvare i loro colleghi e di indagare sulla comparsa della sede dell’unità terroristica Red Falcon, che ha attaccato gli altri membri della Federazione.
La ripresa della trama del titolo del 1987 è efficace, in quanto dà al gioco la giusta scusa per chiedere al videogiocatore di tuffarsi subito nel gameplay adrenalinico che contraddistingue la serie.

Uno sguardo al gameplay

Come detto in precedenza, il nuovo capitolo della serie riporta in auge il gameplay arcade tipico della serie.
Lascia al giocatore la scelta tra tre diversi tipi di difficoltà, ma anche di impostare la pericolosità della sua avventura decidendo se utilizzare una barra della salute o se giocare in modalità morte istantanea.
Oltre a questo al termine di ogni partita il giocatore otterrà dei crediti spendibili in power-up per i personaggi, come secondi di invincibilità aggiuntivi o partenza già con una determinata arma. I crediti ottenuti aumenteranno nella modalità Arcade a seconda delle prestazioni del videogiocatore.
Oltre alla Campagna e alla modalità Arcade è presente anche una sezione di sfide sbloccabili giocando come speedrun, run con una sola arma e così via.
Il titolo offre anche una modalità multiplayer fino a quattro giocatori in locale, sempre interessante in giochi di questo genere.
Ho trovato i controlli da gamepad, periferica consigliata dal gioco, leggermente scomodi e talvolta “pesanti”, notando un leggero “impuntamento” dei personaggi nell’esecuzione dei movimenti.
Per il resto i run ‘n gun sono sempre divertenti e la difficoltà è buona, né troppo facile né troppo difficile, soprattutto se siete avvezzi al genere.

Contra Operation Galuga, un buon comparto grafico

Contra Operation Galuga riprende lo stile arcade della serie con una veste grafica nuova e ripulita.
Ho apprezzato molto gli artwork dei personaggi durante i dialoghi, oltre alle ambientazioni degli scenari che sono molto dettagliate nonostante la loro semplicità.
La colonna sonora iconica ci accompagna durante tutta la durata del gioco, perfetta per creare l’atmosfera adatta per correre tra i livelli sparando a qualsiasi cosa ci si pari di fronte.

In conclusione…

Contra Operation Galuga è un buon titolo per gli amanti non solo della saga ma di tutto il genere, in particolare se siete fan dei gameplay arcade anni ’80, anche se temo resti relegato a questa nicchia (anche se non tanto piccola). I quality of life aggiunti sono comodi e interessanti, così com’è comoda la personalizzazione della difficoltà. Degna di nota la modalità Sfida, che dona rigiocabilità al titolo.
Da provare anche se volete approcciarvi a un run ‘n gun per la prima volta.

cpntra operation galuga

CONTRA OPERATION GALUGA | TESTATO SU PC

VOTO 8

Seguici anche su Google News!

Federica Giorgi