Come sappiamo venerdì Pierpaolo Piccioli, ex direttore creativo di Valentino, ha interrotto la collaborazione (lunga anni e anni) con la maison. E ieri Valentino ha dichiarato che non presenterà le sfilate di moda maschile e haute couture a giugno. Entrambe le collezioni sono state generalmente e storicamente presentate a Parigi, con l’eccezione degli anni COVID-19.
Valentino non sfilerà con la moda haute couture a giugno, dopo l’annuncio di Pierpaolo Piccioli
La settimana della moda maschile di Parigi è in programma dal 18 al 23 giugno, mentre le sfilate di alta moda si terranno dal 24 al 27 giugno. Di solito una settimana separa le sfilate maschili dall’alta moda in estate, ma l’organo di governo della moda francese ha anticipato le date dell’edizione autunnale 2024 dell’alta moda per evitare uno scontro con i preparativi per i Giochi Olimpici, che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto, e i Giochi Paralimpici, dal 28 agosto all’8 settembre.
Piccioli ha già lasciato Valentino, e la sua collezione autunno 2024 completamente in black, presentata durante la Settimana della moda di Parigi, è stato il suo canto del cigno per il marchio.
“La creatività continuerà a guidare l’azienda come pilastro fondamentale, dando forma a nuove collezioni future sia nel prêt-à-porter femminile e maschile che nell’alta moda, elevando il DNA del marchio, i suoi codici iconici e l’impareggiabile patrimonio italiano”, ha dichiarato Valentino in un comunicato lunedì.
Il fatto che le collezioni uomo e couture non saranno disegnate da un team, ma sviluppate e completate sulla base delle idee iniziali di Piccioli, è indicativo dell’arrivo di uno stilista libero di iniziare presto a lavorare sulla collezione donna e che potrebbe voler fare tabula rasa. Valentino ha dichiarato che il successore di Piccioli sarà nominato presto, il che indica una certa rapidità nel processo.
Seguici su Google News