Acquistare l’attrezzatura per allenarsi in casa è un’attività più complessa di quanto si possa immaginare. Il motivo è evidente: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

L’unico modo per dissipare questo imbarazzo è conoscere le attrezzature, maturare una certa consapevolezza sui benefici che il loro utilizzo apporta oltre quelli che, su due piedi, appaiono ovvi (rafforzamento di questo o quel distretto muscolare).

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica degli attrezzi per fare palestra in casa più acquistati in assoluto e fornendo informazioni sugli usi e sui vantaggi che apportano.

Acquistare l’attrezzatura per allenarsi in casa: una scelta che paga

Prima di descrivere le attrezzature è bene spendere qualche parola sulla scelta di allenarsi in casa. Anzi, di farlo in modo efficace, cercando di replicare, nel piccolo del proprio spazio domestico, le dinamiche di una vera e propria palestra. Ciò significa, ovviamente, acquistare l’attrezzatura per fare palestra in casa, ovvero dispositivi per fare esercizi specifici, magari di tipo cardio e/o finalizzati all’aumento della massa muscolare.

Se lo spazio non manca, unico grande limite della palestra casalinga, è una scelta che paga. I motivi sono principalmente tre: le flessibilità, ovvero la possibilità di allenarsi come e quando si vuole; il risparmio di tempo, e nello specifico del tempo necessario a raggiungere la palestra; il risparmio di denaro, conseguenza ovvia visto che gli abbonamenti stanno raggiungendo cifre ragguardevoli.

Come anticipato a inizio articolo, però, scegliere l’attrezzatura è abbastanza complesso. Si rischia di acquistare i prodotti sbagliati. Ciò significa nella migliore delle ipotesi allenarsi male, nella peggiore delle ipotesi smettere di allenarsi in quanto, banalmente, gli esercizi “possibili” non incontrano il proprio gusto.

Le attrezzature cardio

Vale dunque la pena descrivere le attrezzature tipiche di chi vuole farsi la palestra in casa, specificando cosa aspetta a chi li acquista e li installa a casa propria. Iniziamo dalle attrezzature cardio, ovvero quelle che allenano la resistenza polmonare e fanno bruciare tante calorie.

  • Tapis roulant. Attrezzo da palestra per eccellenza, rappresenta un’ottima alternativa alla corsa, e non solo perché consente di non muoversi da casa (o dalla palestra). Il tappetino, infatti, è in genere più comodo e confortevole del terreno, sforza meno le articolazioni. La scelta, quando si parla di tapis roulant, è tra l’elettrico e il magnetico. Nel primo, il tappetino si muove grazie a un motore; nel secondo, si muove grazie allo stesso movimento delle gambe. 
  • Materassino. Essenziale per esercizi a corpo libero, stretching e yoga, il materassino offre una superficie morbida e stabile per allenarsi. Protegge le articolazioni durante l’esecuzione di movimenti, riducendo il rischio di infortuni e aumentando la sensazione di comfort. 

Le attrezzature per la forza

Proseguiamo con le attrezzatura che puntano ad aumentare la forza, o per meglio dire la massa muscolare.

  • Panca e bilanciere. Combinazione fondamentale per l’allenamento della forza, consente esercizi come bench press, squat e deadlift, sollevamento pesi. La panca può cambiare inclinazione in modo da adeguarsi alle varie necessità, es. allenamento di uno specifico gruppo muscolare. 
  • Kettlebell. Strumento ideale per il miglioramento della risposta muscolare, impatta sulla forza, l’agilità e l’equilibrio costringendo l’utilizzatore a movimenti che coinvolgono tutto il corpo. Esercizi come swing, snatch e goblet squat contribuiscono al miglioramento della resistenza muscolare e cardiovascolare, della mobilità articolare e della postura, offrendo benefici sia nella perdita di peso che nella costruzione corporea. 
  • Stazione multifunzione. Progettata per consentire una vasta gamma di esercizi in un unico attrezzo, la stazione multifunzione consente di lavorare su diversi gruppi muscolari con regolazioni e accessori variabili. Ottimizza lo spazio e il tempo, fornendo un allenamento completo che migliora forza, flessibilità e resistenza. Ideale per chi cerca varietà e efficienza nell’allenamento.

La stazione multifunzione, in particolare, si rivela molto interessante. Come si evince dalla descrizione, è davvero versatile. In certi casi, o per meglio dire per certi obiettivi, la stazione multifunzione è sufficiente per allenarsi in modo completo. 

Dove acquistarla? Non sono molti i punti vendita che la concedano ai consumatori al dettaglio, almeno nella sua forma più professionale e performante.

Tra questi spicca Fitness Discount, riferimento non solo per le palestre, ma anche per i privati che intendono costruirsi la propria palestra personale, direttamente a casa propria.

L’offerta è ampia e variegata, e infatti comprende kettleblack, tapis roulant e molto altro. La qualità è più alta della media, sicché non si avvertono le differenze tra le palestre homemade e le palestre professionali.