Allo stadio Diego Armando Maradona va in scena Napoli-Atalanta, sfida delicatissima che può rappresentare un vero e proprio spareggio per la zona Europa. Per i partenopei si tratta forse dell’ultima chiamata per provare ad entrare in top 6, poiché il riferimento è proprio la Dea, avanti di 2 punti nonostante la partita in meno e intenzionata ad allungare il vantaggio sperando ancora nel quinto posto. Il fischio d’inizio al match, valevole per la 30esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 12:30 di oggi.
Il momento delle due squadre
4 scontri diretti per l’Europa nelle ultime 8 giornate, ma per il Napoli la rincorsa ad un posto in top 6 rischia di finire già oggi contro l’Atalanta. La classifica, infatti, pone gli azzurri in settima posizione con 45 punti, a +2 su Lazio e Fiorentina (con una partita in meno) e a -2 proprio dagli orobici, che tuttavia devono recuperare la sfida con la Viola rinviata a causa del malore occorso a Joe Barone. Una sconfitta oggi, quindi, potrebbe voler dire -5 nonostante la partita in più e a quel punto servirebbe una rimonta quasi impossibile anche se i prossimi impegni porteranno Osimhen e compagni ad affrontare la Roma alla 34esima giornata, il Bologna alla 36esima e la Fiorentina alla 37esima.
In stagione, con Garcia prima e Mazzarri poi, i campani hanno sempre faticato molto negli scontri diretti, vincendo di fatto solamente all’andata contro i bergamaschi. All’ombra del Vesuvio la speranza è quindi quella che qualcosa sia cambiato grazie a Calzona, che dal suo arrivo ha perso una sola volta, 3-1 nel ritorno di Champions con il Barcellona, coinciso con l’eliminazione agli ottavi visto l’1-1 dell’andata (alla sua prima gara sulla panchina partenopea). Per il resto, 2 vittorie, anche se l’ultima risale al 2-1 sulla Juventus del 3 marzo, arrivata in seguito al 6-1 rifilato al Sassuolo, e 3 pareggi, tutti per 1-1 e ottenuti con Cagliati, Torino e, nell’ultima gara prima della sosta, contro la capolista Inter, che ha riacceso gli animi in vista della volata finale.
Opportunità importante, come detto, per l’Atalanta, sesta e a +2 sui campani nonostante la partita in meno, con la chance quindi di credere ancora nel quinto posto della Roma (che con il ranking della Serie A potrebbe voler dire Champions League), momentaneamente a +4. Per sfruttare appieno l’occasione i nerazzurri dovranno riprendersi dal periodo complicato con cui erano arrivati al match rinviato con la Fiorentina (per cui ancora non c’è una data di recupero). I ragazzi di Gasperini, infatti, dopo le 5 vittorie di fila centrate fra la 20esima e la 25esima giornata, avevano rallentato enormemente il passo – pareggiando prima con il Milan (1-1) e perdendo poi con Inter (4-0) e Bologna (1-2) –, compromettendo il sogno Champions.
Il successivo 2-2 di campionato con la Juventus e, soprattutto, il successo nel doppio confronto con lo Sporting Lisbona (1-1 in Portogallo, 2-1 a Bergamo) che ha portato la Dea fra le migliori 8 dell’Europa League, ha riacceso gli animi in vista di un finale di stagione che vede Lookman e compagni ancora in corsa per 3 obiettivi. Oltre alla rincorsa per la zona Champions, infatti, la prossima settimana ci sarà l’andata della semifinale di Coppa Italia (ritorno il 24 aprile), mentre il giovedì successivo quella dei quarti di EL con il Liverpool (il ritorno una settimana dopo).
Precedenti e pronostico di Napoli-Atalanta
Sono 121 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio sorride agli azzurri, usciti vincitori in 53 occasioni contro le 33 atalantine. 35, invece, i pareggi. L’andata, giocata al Gewiss e valevole per il 13esimo turno, si è chiusa con il successo ospite per 2-1. In gol di Kvaratskhelia e Elmas, che hanno reso vano il momentaneo pareggio firmato da Lookman. L’ultima volta nel capoluogo campano risale invece al ritorno della scorsa stagione. Allora finì 2-0 per i locali.
Padroni di casa in vantaggio, secondo i bookmakers, anche per la sfida di oggi. Il segno 1, infatti, si attesta a quota 2,05, mentre il segno 2 raggiunge il 3,45. Essendo praticamente una sfida da dentro o fuori, soprattutto per i partenopei, difficile si chiuda in pareggio. Il segno X che infatti paga 3,60 volte la posta. In alternativa, attenzione alle quote per il segno Gol, dato a 1,66 e consigliato.
Probabili formazioni di Napoli-Atalanta
Ce la fa Osimhen, ristabilitosi dall’infortunio patito contro il Barcellona, così come Kvara, uscito anzitempo dalla sfida fra la sua Georgia e la Grecia, ma immediatamente ripresosi. A completare il tridente offensivo, quindi, andrà Politano. A centrocampo, Lobotka, in regia, sarà affiancato da Anguissa e Traoré, con Zieliński molto defilato. In difesa Rrahmani e Juan Jesus agiranno da centrali. A destra correrà Di Lorenzo, a sinistra l’eterno ballottaggio fra Mario Rui e Olivera dovrebbe essere vinto dal portoghese.
De Ketelaere e Koopmeiners, entrambi tornati acciaccati dagli impegni con le rispettive nazionali, preoccupano Gasperini, costretto a studiare alternative sulla trequarti. In caso di forfait, la prima idea è quella di dare spazio a Pašalić e Miranchuk alle spalle di Lookman. La seconda vedrebbe invece Scamacca come prima punta e il nigeriano alle spalle al fianco dell’ucraino. A centrocampo non si toccano Ederson e De Roon, mentre sulle corsie Ruggeri e Holm sono in vantaggio su Hateboer e Zappacosta. In difesa, davanti a Musso, più Djimsiti che Hien per completare il reparto difensivo formato da Scalvini e Kolašinac.
Napoli (4-3-3): Meret; Mario Rui, Juan Jesus, Rrahmani, Di Lorenzo; Traoré, Lobotka, Anguissa; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Kolašinac, Djimsiti, Scalvini; Ruggeri, De Roon, Ederson, Holm; Pašalić, Miranchuk; Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino). Assistenti: Colarossi, Garzelli. IV Ufficiale: Gualtieri. VAR: Valeri. AVAR: Di Bello.
Dove vedere Napoli-Atalanta
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire il match anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Napoli e Atalanta Bergamasca Calcio.