Questa volta partecipare “soltanto” alla finalissima non basterà più. Luna Rossa si appresta a vivere la nuova edizione 2024 della America’s Cup che si svolgerà nelle acque di Barcellona. Il team italiano è pronto alla battaglia e si sta allenando (e rodando) sempre più nello specchio d’acqua di Cagliari in attesa del varo ufficiale dell’imbarcazione che disputerà la manifestazione più importante del mondo dedicato alla vela. Ma quando avverrà il primo, vero, atto di nascita della barca? Il prossimo 13 aprile nel capoluogo della Sardegna, più precisamente al porto di Ichnusa. Obiettivo? Soltanto uno: alzare, finalmente, quel trofeo sempre sfuggito sul più bello per colpa del forte equipaggio di New Zealand.
Luna Rossa pronta alla battaglia in America’s Cup: le parole di Ruggero Tita
“Dobbiamo cercare di essere migliori delle generazioni che ci hanno preceduto; solo così possiamo pensare di andare avanti e vincere sempre di più – queste le parole di Ruggero Tita, uno dei timonieri di Luna Rossa che affronterà la prossima America’s Cup lanciando la sfida a New Zealand –. La mia passione per la vela nasce in un laghetto del Trentino, in mezzo alle montagne. Dopo aver vinto il primo campionato italiano, ho capito che avrei fatto di quello sport il mio lavoro. Per fortuna o per forza di volontà, sono sempre riuscito a raggiungere i miei obiettivi: il primo era diventare un atleta olimpico, il secondo vincere la medaglia d’oro. Ho realizzato entrambi. Approccio iper perfezionista? Fa parte di me. Prima di una regata o di un allenamento devo controllare tutto per essere sicuro che la mia barca sia al 100%. Mi piace la competizione e cerco l’agonismo, perché quando mi confronto con gli altri tiro fuori il meglio di me“.
Diretta tv dell’evento
Una presentazione aperta, almeno in modalità virtuale, a tutti gli appassionati. Il varo dell’imbarcazione AC75, neonata di Luna Rossa Prada Pirelli Team, sarà visibile in diretta streaming a partire dalle ore 13:00 sui canali social della squadra velistica italiana.
(Credit foto – Getty Images)
Seguici su Google News