Nella puntata di oggi, domenica 7 aprile, di Citofonare Rai 2, la conduttrice Simona Ventura è apparsa in un modo insolito. E ha chiesto al cameraman di «riprenderla a piano americano». «Ho mezza faccia bloccata», ha confessato al pubblico, spiegando che la paralisi è iniziata un giorno fa. Ma ha voluto anche rassicurare gli spettatori: sarebbe solo una condizione transitoria. «Non è niente di che, è il freddo. Mi sto curando», ha sdrammatizzato.
La conduttrice ha raccolto il supporto della collega Paola Perego, che con lei è la padrona di casa del programma: «Sei bella lo stesso», l’aveva prontamente tranquillizzata. Sui suoi profili social Ventura ha poi condiviso la clip in questione aggiungendo: «Succede, l’importante è che è assolutamente transitorio. Mai mollare». Proprio sui social i fan si erano preoccupati per lei, prima della confessione. Un video che la ritraeva saltellando nei corridoi, lungo i camerini, la mostrava già con il volto lievemente diverso. Più di qualcuno aveva avanzato l’ipotesi di una paresi facciale. A fare chiarezza è poi stata la diretta interessata nel corso del programma.
La paresi facciale è una condizione caratterizzata dalla parziale perdita del controllo muscolare su un lato del viso. Le cause possono includere infezioni virali come l’herpes zoster, traumi cranici, ictus, problemi neurologici, o più semplicemente un’esposizione prolungata al freddo. I sintomi tipici includono debolezza muscolare o paralisi su un lato del viso, difficoltà nel chiudere un occhio o sorridere unilateralmente, perdita del gusto, ipersensibilità alla luce e dolore dietro l’orecchio. Tale problema può provocare in alcuni casi un danno permanente. Per fortuna di Simona Ventura non è quest’ultimo il suo caso.