«Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di “Che sarà” era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile – scrive sulla sua pagina Facebook Serena Bortone, conduttrice del programma Che sarà in onda su Raitre -. Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre. Il problema è che questa spiegazione non sono riuscita a ottenerla nemmeno io».

La commissione di vigilanza Rai: «Violazione dell’autonomia editoriale e inquietante intimidazione»

«Apprendiamo stamattina che dalla puntata di stasera di Che sarà è stato cancellato il previsto monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Tutto questo per un intervento diretto della Dirigenza Rai a poche ore dalla trasmissione, senza nessuna comunicazione all’autrice e conduttrice del programma. Questo è un caso gravissimo di censura nei confronti di Scurati – scrive in una nota il senatore Francesco Verducci, membro della commissione di vigilanza Rai -. È un caso gravissimo di violazione dell’autonomia editoriale di un programma, oltre a un’inquietante intimidazione di fatto nei confronti dell’autrice e conduttrice Serena Bortone, degli autori del programma, e per estensione di tutti gli autori Rai. La presidente Rai intervenga per chiarire questa vicenda. Siamo in presenza di un atto di censura e prevaricazione gravissimo, che non può essere accettato».

Chi è Antonio Scurati

Con la sua trilogia dedicata a Benito Mussolini e al fascismo è stato in vetta alle classifiche letterarie per due anni consecutivi e tradotto in quaranta paesi. Ma non è finita qui: manca ancora un volume e presto tutta l’opera diventerà una serie televisiva prodotta da SKY.

Antonio Scurati è considerato uno dei più talentuosi scrittori italiani contemporanei, grazie alla sua capacità di esplorare temi profondi, controversi e attuali con una prospettiva unica e uno stile intenso e coinvolgente.

Con i suoi romanzi, infatti, non si limita ad intrattenere i lettori, ma offre anche profonde riflessioni su temi che hanno plasmato l’Italia di oggi.