Ottime news per il nostro brand beauty nostrano Kiko Milano. La società di investimento L Catterton, sostenuta da LVMH, ha annunciato ieri di aver concluso un accordo definitivo per l’acquisizione di una quota di maggioranza del brand makeup Kiko Milano, notizia che era trapelata qualche tempo fa tra gli insider. I termini della transazione non sono stati resi noti, per adesso.

L Catterton investe su Kiko Milano: ecco tutto quello che sappiamo

“L Catterton (…) accelererà l’espansione globale di Kiko, sfruttando la sua vasta esperienza nel settore cosmetico e una rete globale di opportunità commerciali e di talenti”, ha dichiarato Antonio Percassi, co-fondatore del marchio. La famiglia Percassi manterrà una partecipazione significativa nell’azienda e Antonio Percassi manterrà la posizione di Presidente di Kiko Milano, ha aggiunto L Catterton in un comunicato.

Citando fonti vicine alla vicenda, Il Sole 24 Ore ha stimato il valore di Kiko Milano in circa 1,4 miliardi di euro (1,5 miliardi di dollari). Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio Percassi e suo fratello Stefano, Kiko Milano ha conquistato un pubblico piuttosto giovane grazie ai suoi prodotti di make-up economici. Kiko Milano gestisce una vasta rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 Paesi, oltre a una piattaforma di e-commerce. Nel 2023, Kiko ha registrato un fatturato netto di circa 800 milioni di euro e una crescita di quasi il 20% rispetto all’anno precedente.

“La scala impareggiabile di Kiko, il vantaggio di essere la prima sul mercato e la capacità di offrire prodotti ineguagliabili a prezzi accessibili posizionano l’azienda in modo unico per il successo globale”, ha dichiarato Arabella Caporello, partner del fondo L Catterton Europe.

L Catterton è il risultato della fusione del fondo di investimento Catterton Partners con il family office di Bernard Arnault e LVMH nel 2016. L’azienda ha effettuato oltre 275 investimenti in alcuni dei marchi di consumo più iconici del mondo, tra cui la tedesca Birkenstock, l’indiana Sugar Cosmetics e il marchio svedese per la cura dei capelli Maria Nila.

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